Tutto il paese è impegnato nella solenne Via Crucis e i ladri ne approfittano per mettersi al lavoro. E, per di più, nell’abitazione del parroco della frazione di Casate a Bernate Ticino. Venerdì Santo, come sempre accade, si svolgono due processioni nel piccolo paese posto tra le due sponde del Naviglio Grane.
È un momento di fede molto sentito e tutti vi prendono parte. Una processione si tiene a Bernate Ticino e l’altra nella frazione di Casate. Eventi strettamente monitorati dalla Polizia locale di Bernate che ha lavorato in collaborazione con i volontari di Protezione Civile. Tutti seguivano la processione per garantire la sicurezza dei fedeli. Nessuno, ovviamente, pensava che la mente dei ladri potesse arrivare al punto di sfruttare questo momento per entrare nella casa parrocchiale di via IV Novembre a Casate. Sono passati dal retro e, una volta all’interno, hanno rovistato ovunque in cerca di soldi. Non si sa ancora se sono riusciti a portare via qualcosa. Gli accertamenti del parroco don Franco sono ancora in corso.
Sul posto sono giunti i carabinieri e, questa mattina, la Polizia locale di Bernate Ticino ha visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza in cerca di qualche indizio. Una polizia locale che a Bernate Ticino e’ composta dal comandante e da due agenti. Quella di Casate è la terza casa parrocchiale visitata dai ladri nel giro di poco tempo soltanto nel magentino.