Giovedì 5 aprile, presso la Casa Giacobbe di Magenta, si è svolta la quinta conferenza stampa tenutasi da Tecnocasa Group. “Di norma i nostri incontri si articolano durante l’ultimo periodo dell’anno, ma questa volta abbiamo preferito farlo a inizio anno per avere una previsione più chiara“, spiega Cantoni durante la riunione.
A intervenire al convegno, quattro dei massimi esponenti, sul territorio da oltre un decennio: Ermenegildo Pizzo, consulente Gruppo Tecnocasa, Andrea Pellegatta, Affiliato Tecnorete, Giuseppe Cantoni, Affiliato Tecnorete Immobili per l’impresa e Fabrizio Pozzi, Consulente Senior Kiròn Partner SpA. Pizzo, agente dal lontano ’83 su Corsico e oggi formatore presso la Scuola Nazionale di Formazione del Gruppo e Affiliato con cinque punti vendita, ha parlato di come sia cambiata la tendenza di mercato, considerando anche l’aspetto della crisi economica, unita alla domanda e all’attenzione con cui le famiglie si affacciano al mercato attuale.
“Sicuramente il canale social, come Facebook o Linkedin, contribuiscono a creare reti nuove e altrettanti contatti“, commenta Pizzo. “Dal punto di vista imprese, occorre fare un ulteriore monitoraggio aziendale, in cui il tam tam delle attività regola la situazione straordinaria dell’asset di investimento“.
Nel secondo 2017, le quotazioni delle abitazioni di Magenta, sono diminuite dello 0,9% rispetto al semestre precedente.
“Si segnala così l’interesse per le nuove costruzioni, sorte a partire dal 2012 e presenti, in particolare, nella zona Ospedale e nella zona Sud della cittadina. In generale c’è interesse per l’acquisto di appartamenti in piccoli contesti condominiali e per le ville“, spiegano i relatori. Sulla richiesta e disponibilità di spesa a vincere sono i trilocali: da una prima analisi, si vede maggior concentrazione delle richieste del 63,6%. A cercare, sono sia acquirenti di primacasa, sia investitori interessati a piccoli tagli da mettere a reddito.
Le famiglie lombarde, hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 2616,9milioni di euro e nei primi nove mesi dello scorso anno, sono stati erogati complessivamente 451,5 milioni di euro con una variazione del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’analisi socio-demografica dell’area magentina, è stata resa nota grazie alla fonte dei dati interni Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. Ma come nasce il contatto col cliente? “Oltre all’ampia rete che conta oltre trenta agenzie distribuite su tutto il territorio dell’hinterland milanese, il telefono e il passaparola, vince su tutti“, commenta Pizzo che circa trent’anni fa, iniziò questo mestriere un pò per caso: “un mio amico, allora minorenne, m’incitò col dirmi se mi andava di far carriera all’interno di una agenzia immobiliare e così, a distanza di qualche giorno, colsi la palla al balzo e indossai la giacca in pelle di mio padre (anche se faceva parecchio caldo perchè era estate) e mi presentai per il colloquio“. Oggi Pizzo gestisce gran parte delle filiali Tecnocasa presenti sulla zona, tra cui le 14 agenzie dislocate sul legnanese e magentino.
Come una volta, il canale preferenziale, al di là dell’anedotto, resta la volenterosità di trasmettere la qualità e unito al servizio che solo una grande impresa come Tecnorete e quindi Tecnocasa, sanno e continuano a dare.
Nel team, Andrea Pellegatta, inizia il suo percorso nel 2004 presso un’agenzia affiliata Tecnocasa e qualche anno più tardi, 2009, lo stesso entra a far parte del team dell’agenzia Tecnorete e attualmente è Affiliato Tecnorete del settore residenziale. Non ultimo in termini d’importanza, Fabrizio Pozzi, in Tecnocasa dal 2007 grazie all’agenzia di mediazione creditizia Epicas di Settimo Milanese. A distanza di qualche anno, si trasferisce nel Comune di Magenta dove forma con le stesse persone lo staff che tutt’oggi lavora sotto il rinomato Marchio Kiron.