Riceviamo e Pubblichiamo
E’ iniziata in tutta Italia la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge per l’inserimento del principio di insularità nella Costituzione Italiana.
A Magenta il tavolino per la sottoscrizione, allestito dal Circolo Culturale Sardo Grazia Deledda e Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, è stato attivo sabato 14 Aprile per tutta la mattinata in via Dello Stadio nel piazzale del supermercato U2 e Domenica 15 Aprile nel pomeriggio in Piazza Liberazione ed ha richiamato moltissimi cittadini: presente sabato il consigliere Enzo Salvaggio, tanti Magentini, residenti e sardi di 2^ e 3^ generazione; domenica presente la consigliera Elisabetta Mengoni. I sottoscrittori che hanno chiesto maggiori informazioni sull’iniziativa, l’hanno condivisa e apposto la propria firma sulla proposta di legge.
Tutti, Sardi, siciliani e italiani residenti nelle isole minori delle Puglie, del Veneto, della Liguria, della Toscana e della Campania chiedono di poter avere pari opportunità e uguali punti di partenza rispetto a tutti gli altri cittadini italiani che abitano nella penisola.
Vivere in un’isola comporta maggiori costi dei trasporti, dell’energia, delle reti infrastrutturali e crea problemi nella sanità, nell’istruzione, nella formazione e nel mercato del lavoro.
Con questa iniziativa di due giorni, anche il circolo di Magenta ha dato il via alla raccolta di firme. Gli isolani vogliono investire del problema l’intera comunità nazionale, convinti che i diritti di cittadinanza di ciascun italiano debbano essere garantiti, qualunque sia la sede di residenza.
La raccolta delle sottoscrizioni andrà avanti nelle prossime settimane, con l’obiettivo di raggiungere quanto prima il traguardo delle cinquantamila firme.
Già da oggi per i residenti è possibile firmare ogni giorno presso il Comune di Magenta negli orari di apertura al pubblico. I prossimi appuntamenti verranno comunicati in tempo utile, dalla prossima settimana saranno disponibili i moduli negli uffici elettorali anche dei comuni di Corbetta, Abbiategrasso e Robecco Sul Naviglio.
Magenta, 16/04/2018
Per il circolo G. Deledda
Antonello Argiolas