“Abbiamo cominciato in una casa diroccata abbandonata, come la vita dei giovani che hanno bussato alle nostre porte; così i ragazzi, ricostruendo le mura hanno ricostruito la loro volontà, la fiducia in se stessi, il loro futuro. Ho detto loro: qui nessuno paga per voi. La vita ve la dovete riguadagnare con il sudore, passo dopo passo, pietra dopo pietra, scoprendo che in voi c’è la forza e la dignità di una vita nuova”. Queste sono le parole di madre Elvira, colei che ha costruito dal nulla comunità Cenacolo.
Siamo a Medjugorje, il paese della Madonna e delle Apparizioni. Comunità Cenacolo è però il luogo della speranza, quello che ridà la vita a chi temeva di perderla. Comunità Cenacolo è nata per la vita, per ridare voglia e speranza a chi l’ha persa. Era nata per i tossicodipendenti, ma poi si è estesa ad altre forme di disagio. Si torna a vivere alla Comunità Cenacolo. Per ritornare ai valori veri. Ma serve una grandissima forza di volontà. Durante il nostro recente viaggio in Bosnia l’abbiamo visitata. La conoscevamo, abbiamo conosciuto alcuni suoi ospiti di qualche anno fa.
Siamo entrati e ne siamo rimasti stupiti. Samuele è uno dei ragazzi in cammino e sono sei anni che si trova in Comunità. Lo abbiamo incontrato rimanendo con lui per alcune ore. “Qui ti propongono un cammino di tre anni – continua – Ma sono tre anni indicativi. Molti non ci arrivano a tre anni. La comunità non ti chiede nulla in termini di soldi, ma ti chiede sacrifici e costanza. Il passaggio più importante è avvenuto quando ho aperto gli occhi ai problemi degli altri. E sono passato ad aiutare altre persone. Già così vivo una ricompensa che non è materiale, ma è importantissima”.
La comunità riceve tantissimi visitatori ogni giorno. Al nostro arrivo c’era un pullman di polacchi. E’ a Medjugorje, città della Madonna e delle apparizioni. C’è chi arriva in comunità e completa il suo percorso. Altri invece continuano. Alcuni sentono una vocazione diversa dalla famiglia, altri partono per una missione.
Oggi ci sono 45 ragazzi, c’è una casa famiglia e tutti lavorano sodo. L’ambiente è tenuto benissimo. Come si entra alla comunità di madre Elvira? Per chi arriva dall’Italia ci sono contatti in ogni regione. Non si entra subito, ma è un cammino che parte attraverso colloqui settimanali per cominciare a conoscere la comunità.
Per informazioni sulla comunità www.comunitacenacolo.it.
Ecco il video che abbiamo girato con Samuele: