Un alterco per banalissimi motivi di viabilità ciclistica finisce con un uomo in ospedale. Per fortuna in maniera non grave, ma la vicenda accaduta ieri pomeriggio a Marcallo con Casone ha dell’incredibile e avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. Un uomo anziano sull’ottantina stava viaggiando in bicicletta lungo la pista ciclabile che da Marcallo arriva in viale Padania.
Improvvisamente scoppia la discussione con un altro uomo incrociato lungo il percorso, un marcallese sulla sessantina anche lui in bicicletta in giro con la moglie. La lite è per problemi di precedenza tra ciclisti. Tra i due è partita la discussione. Il più anziano era particolarmente agguerrito e minaccioso. Ha estratto un martello dal suo zaino riuscendo a colpire il rivale. Quest’ultimo è stato soccorso da un equipaggio della Croce Bianca di Magenta e dall’autoinfermieristica e poi accompagnato in codice verde al pronto soccorso del Fornaroli. Ne avrà per qualche giorno e, dalla prognosi, si potrà sapere se la vicenda procederà a querela di parte o d’ufficio.
Saranno i carabinieri a ricostruire la dinamica dell’accaduto. All’arrivo dei militari della stazione di Magenta sul posto l’aggressore si era già dileguato con la sua bicicletta. Non prima di avere minacciato un ragazzo che era intervenuto per placare gli animi. “Levati dai piedi o farai la fine dell’altro”, gli avrebbe detto.