I No Tangenziale insistono. Non si arrendono di fronte alla decisione del Cipe che ha dato il via libera al progetto Anas di collegamento Vigevano Abbiategrasso Magenta Malpensa. Coesi ad andare avanti nella battaglia e a proporre soluzioni alternative. La sala consiliare era piena venerdì sera al Castello di Abbiategrasso per ribadire il no deciso alla tangenziale Vigevano Magenta Malpensa. I comitati e i sindaci contrari al progetto sono coesi e decisi a continuare la battaglia, ancor più difficile dopo il via libera all’opera da parte del Cipe.
“Confermiamo la nostra posizione – ha detto Michele Bona, sindaco di Cassinetta di Lugagnano – e portiamo avanti l’azione legale per contrastare un progetto di 20 anni fa. Realizzato da persone incompetenti senza adeguate valutazioni di impatto idrogeologico e senza che i costi siano mai stati attualizzati”. La denuncia dei comitati è che i 220milioni di euro non saranno certo sufficienti per l’opera. Giovanni Pioltini, sindaco di Albairate ha ribadito che la strada non servirà ad eliminare le code chilometriche dei lavoratori che quotidianamente devono raggiungere Milano. “E questo per il semplice motivo che la strada non arriverà a Milano, come ben sappiamo”, ha detto. All’incontro di venerdì sera sono stati invitati anche i comitati No Tav della Val Susa e hanno partecipato i comitati No Tav Brescia Verona e il coordinamento per la piazza d’Armi.
C’erano anche Renata Lovati (Cascina Isola Maria) e Paolo Bielli (Cascina Visconta) perché la strada danneggerà, inevitabilmente, l’agricoltura. E c’era la storica Agnese Guerreschi. Perché fare la superstrada vuol dire fare il piacere di quelli che vogliono lucrare sul territorio, ovvero i signori del cemento. Vero che il progetto è ad una corsia, ma ha già gli espropri e gli svincoli per una strada a due corsie per senso di marcia. Ha preso la parola anche il professor Christian Novak, docente di analisi del territorio al Politecnico di Milano che ha detto: “Se una strada è utile va fatta al meglio, altrimenti non va fatta”.