MILANO – Primo evento Organizzato dalla rete di Retake Italia, i cittadini volontari che si occupano di riqualificare la città dal degrado, importano dalla Svezia il plogging, attività ambientale che coniuga un’attività di jogging alla raccolta dei rifiuti (“plocka upp” è un verbo svedese che indica raccogliere).
L’evento è accreditato al “EUGREENWEEK, città verdi per un futuro più verde” promosso dalla Commissione Europea, ma anche ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Milano, Comune di Buccinasco e Comune di Corsico.
Retake Milano e Retake Buccinasco, insieme con Verde Pisello e Milano da Vedere, si sono impegnati a organizzare il primo plogging meneghino il prossimo 28 aprile alle ore 9.00, con partenza dalla Chiesa di San Cristoforo, sull’Alzaia Naviglio Grande con arrivo a Corsico. Il percorso, lungo circa quattro chilometri, sarà “ripulito” dai runner che saranno muniti di sacchetti biodegradabili e guanti, offerti direttamente da AMSA, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti sia a Milano che a Corsico.
A tutti gli iscritti saranno forniti una maglia e dei guanti da “Verde Pisello – La Casa dei Trop Runner”, partner dell’iniziativa e specializzato in abbigliamento per runner.
“Il Plogging non è una gara, non c’è nessun vincitore premiato all’arrivo: vincono tutti, vince Milano che dopo il passaggio degli atleti sarà più pulita e più bella!” dicono soddisfatti gli organizzattori dell’evento.
Per iscriversi (iscrizione gratuita): su Eventbrite “Plogging sul Naviglio”.
Ma non solo a Milano! Saranno in molti questa settimana ad allacciarsi le scarpe da ginnastica e a correre con guanti e sacchetto per ripulire le strade della propria città, attraverso un nutrito calendario di appuntamenti. Ecco l’elenco:
– Taranto: 25 Aprile, ore 9:00, Villa Peripato
– Grottaglie: 25 Aprile, ore 9:00, Piazza Principe di Piemonte
– Milano/Buccinasco: 28 Aprile, ore 9:00, Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio
– Palermo: 28 Aprile, ore 10:00, Parco della Salute
– Roma (Appio Latino Tuscolano): 28 Aprile, ore 10:00, Parco degli Acquedotti
– Roma (Torresina): 29 Aprile, ore 9:00, Viale I. Montanelli
– Roma (Dragoncello): 29 Aprile, ore 9:00, Viale O. Fattiboni
– Napoli: 29 Aprile, ore 10:00, Orto Botanico
– Agrigento: 29 Aprile, ore 10:00, Porticciolo San Leone
– Bari: 29 Aprile, ore 10:30, Piazza Enrico de Nicola (Modugno)
– Brescia: 27 Maggio, ore 10:00, Via del Castello