Al termine delle celebrazioni ufficiali per il 25 aprile, la Sindaca Chiara Calati, accompagnata dalla Banda Civica, ha guidato il corteo delle sezioni locali di ANPI, UDI, Croce Bianca ,Ass.Soccorritori, AIDO e altre associazioni magentine, tra cui una rappresentanza dei ragazzi della Vincenziana e un folto numero di cittadine e cittadini, fino alla Casa Giacobbe. Nel cortile di questo luogo, da sempre simbolo di libertà e unione della Città, è stato allestito lo spettacolo”Storie di Donne Partigiane a Magenta” a cura
dell’associazione Ciridì Teatri in Movimento. Sotto un caldo sole primaverile Vaninka Riccardi e Roberta Villa, accompagnate da Matteo Curatella e Teo Rootical Riccardi, hanno allestito una toccante performance per ricordare l’importanza che le donne hanno avuto nella lotta di liberazione del territorio magentino e di tutto il Paese. Non semplici gregarie, ma vere partigiane, coscienti dell’importanza delle proprie azioni e dei rischi cui andavano incontro, che smisero i panni di madri, mogli e figlie, per indossare quelli di cittadine in difesa del territorio in cui vivevano e in nome di un ideale di libertà per se stesse, i propri figli e le generazioni future.
Queste donne sono state ricordate anche dalla bella mostra allestita all’interno della Casa Giacobbe, che ne illustra il percorso di vita prima e dopo la Liberazione. Alcune di loro hanno fatto parte dell’assemblea Costituente e hanno contribuito alla stesura della nostra Carta Costituzionale .
La manifestazione, sponsorizzata dalla sezione locale ANPI, si è conclusa con un bel discorso della Sindaca Calati che ha ricordato come il 25 aprile sia patrimonio di tutti, e dev’essere di monito in questi tempi, dove esistono ancora molti conflitti, anche sociali, perchè tutti si adoperino a pensare alla nostra comunità libera come a un bene faticosamente conquistato, quindi prezioso e da salvaguardare.
La mostra sulle Donne della Resistenza rimarrà aperta giovedì 26 e venerdì 27 h 20,30-22 ; sabato28 h16-18,30 ; domenica 29 h10-12 / 15,30-18