OSIMO – Con un attacco quando mancavano 1400 metri dall’arrivo nel centro di Osimo, Simon Yates (Mitchelton-Scott) ha vinto la sua seconda tappa in Maglia Rosa. Il campione uscente Tom Dumoulin (Team Sunweb) ha ottenuto un secondo posto indice che la sua forma è in crescita mentre Davide Formolo (Bora-Hansgrohe) ha chiuso al terzo posto. Yates ha esteso il suo vantaggio nella Generale a 47 secondi su Dumoulin e 1’04” su Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), mentre Chris Froome (Team Sky) è uscito dalla top-10 dopo aver perso altri 40 secondi dalla Maglia Rosa. Il vincitore di tappaha dichiarato: “Ho attaccato per guadagnare secondi sui rivali nella Generale. Il piano all’inizio non era di puntare alla vittoria di tappa. Ci sono corridori più veloci su questo tipo di finale, come Tim Wellens ed Enrico Battaglin e le loro squadre hanno tirato. Negli ultimi chilometri Jack Haig ha fatto un lavoro fantastico e mi ha portato al punto in cui avrei dovuto attaccare se ci fossimo trovati in questa situazione. Non ero sicuro di chi mi stesse inseguendo ma quando ho sentito alla radio che si trattava di Tom Dumoulin, speravo cedesse qualcosa. Per i prossimi giorni ho più paura della cronometro che dello Zoncolan. Spero che non capitino episodi sfortunati come ieri con Chaves. Basta un momento negativo e la gara è finita”.
RISULTATO FINALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) – 3h 25’ 53”, media 45,462 km/h
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) +2″
3 – Davide Formolo (Bora – Hansgrohe) +5″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) + 47″
3 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) +1’04”
4 – Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida) +1’18”
10-Fabio Aru (UAE Emirates) +3’10”
12-Chris Froome (Team Sky) +3’20”
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Simon Yates (Mitchelton – Scott), indossata da Esteban Chaves (Mitchelton – Scott)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Richard Carapaz (Movistar Team)
La tappa di domani, di 214 km, prevede un percorso totalmente pianeggiante, che si svolge quasi nel suo intero sul SS16 Adriatica. L’arrivo è prettamente per le ruote veloci, tracciato da un rettilineo largo 8 m, preceduto da una curva a 650 m dal traguardo. Sarà una buona occasione per Elia Viviani per racimolare altri punti in previsione delle prime vere montagne che la Corsa Rosa offre.