SABATO 19 MAGGIO: NUOVAMENTE IN VOLO
“LIBERAZIONE PUBBLICA DI UCCELLI RECUPERATI AL CENTRO DI VANZAGO”. La restituzione alla natura di uccelli, amorevolmente curati, rappresenta un momento atteso, suggestivo ed emozionante. Vedere questi esemplari spiccare il volo dopo la degenza più o meno lunga permette di entrare in sintonia con la loro selvaticità, di apprezzarla e ammirarla. Durante l’escursione guidata delle ore 10,30 di SABATO 19 MAGGIO, i partecipanti potranno assistere alla liberazione di diversi uccelli curati al Centro Recupero di Vanzago. E’ gradita la prenotazione scrivendo a boscovanzago@wwf.it ed è bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. La visita dell’area protetta sarà di circa 2 ore. Come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it Il centro visite è in via Tre Campane, 21 – Vanzago (MI). In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.
DOMENICA 20 MAGGIO: FESTA OASI
Il Wwf anche quest’anno festeggia le sue Oasi: domenica 20 maggio presso il “Bosco Wwf di Vanzago” si svolgerà questa importante iniziativa. In programma visite (esclusivamente) guidate. Sarà anche l’occasione, per chi volesse, per dare il sostegno, attraverso l’iscrizione all’associazione, alle lodevoli iniziative che porta avanti il Wwf per la salvaguardia e la valorizzazione degli ambienti naturali in Italia. Le visite guidate partiranno alle ore 10,30 – 11,30 – 12,30 – 14 – 15 – 16. Prevederanno un massimo di 40 persone per ogni visita. L’escursione avrà la durata di circa 1 ora. L’Ingresso è gratuito, ma è sempre gradita l’iscrizione al Wwf.
PER POTER PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE GRATUITE E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO INSERIRSI NELL’ELENCO UNA VOLTA ARRIVATI AL “CENTRO VISITE”. Inoltre, sono previste le seguenti iniziative: ore 11,00 presentazione del volume: “Lucciole: vita spericolata di un coleottero pieno di energia “ a cura di Domenico Barboni con la partecipazione di Riccardo Groppali, entomologo dell’Università di Pavia. ore 11,30 inaugurazione mostra fotografica di Franco Sala e Lino Torretta. ore 12,00 inaugurazione “Photo booth” a cura degli alunni di grafica e comunicazione dell’Istituto Industriale Statale di Rho. ore 15/17 esibizione “Tai chi chuan”. ore 15/17 esibizione gruppo musicale. Per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it Ingresso da via delle Tre Campane, 21 – Vanzago (MI).Per tutta la giornata di domenica sarà possibile accedere negli appositi spazi per pranzare, giocare, festeggiare. Saranno presenti anche stand alimentari. In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.
DOMENICA 20 MAGGIO: PRESENTAZIONE VOLUME LUCCIOLE
In occasione della FESTA OASI verrà presentato il volume LUCCIOLE – VITA SPERICOLATA DI UN COLEOTTERO PIENO DI ENERGIA DI Domenico Baroni e Riccardo Groppali Tera Mata Edizioni. Alla presentazione dele ore 11, presso il centro visite del “Bosco Wwf di Vanzago”, interverranno anche Alberto Belotti “Campo Università di Milano campagna” e Andrea M. Longo “Direttore del Bosco Wwf di Vanzago”
DOMENICA 26 MAGGIO “COLORI E PROFUMI”
Finalmente la primavera è arrivata e con essa tornano i fiori, i profumi e gli alberi si riempiono di foglie ! Ma sappiamo veramente quale sia la funzione delle piante ? Che ruolo abbia il colore o il profumo dei fiori ? Il “Bosco Wwf di Vanzago” è il luogo ideale per poter conoscere le essenze forestali e il loro ruolo in un habitat autoctono della pianura Padana. Durante l’escursione sarà possibile osservare piante e fiori della stagione e godere i loro profumi. Per prenotare la passeggiata inviare e-mail: boscovanzago@wwf.it. (La prenotazione non è obbligatoria, basta arrivare 15 minuti prima dell’orario di partenza previsto). Il costo dei biglietti d’ingresso: da 4 a 10 euro. I soci Wwf potranno usufruire della quota di ingresso ridotta. Come arrivare: www.boscowfdivanzago.it In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione
SABATO 26 MAGGIO – VENERDI 1 GIUGNO – SABATO 2 GIUGNO: “IN UN BOSCO VESTITO DI LUCCIOLE”
ESCURSIONE NOTTURNA Facile passeggiata guidata presso il “Bosco Wwf di Vanzago”, area naturale protetta a pochi chilometri da Milano, invasa dalle lucciole (coleottero notturno). Ritrovo alle ore 20,30, partenza gruppi ore 21,00 (da evitare l’utilizzo di torce e luci portatili e scarpe bimbi con luci intermittenti). E’ indispensabile la prenotazione per la passeggiata notturna inviando e-mail a boscovanzago@wwf.it. Costo della visita guidata: da 4 a 10 euro. I soci Wwf potranno usufruire della quota di ingresso ridotta.. Per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it Ingresso da via Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.