Magenta– Siamo andati all’inaugurazione del New Ideal in viale Piemonte. Storico locale, tempio della musica dal vivo e del ballo sin dagli anni ’60, l’Ideal, dopo un lungo avvicendarsi di gestioni e un ultimo periodo di chiusura, è risorto.
“Il New Ideal è un locale interamente rinnovato, sia nell’arredo e negli impianti, che nella concezione: sempre musica dal vivo, di ogni genere, ma anche mostre di arte varia, eventi culturali e altro ancora, con il fornito bar che servirà le colazioni sin dalle prime ore del mattino“, ci dicono Angelo Pagan e Valerio Barbaglia i nuovi gestori. Il direttore artistico Toni Moneta ha già completato il calendario eventi dei prossimi mesi e insieme a Federico Savorgnan e Stefano Ceriani , innovatori specialisti del suono e delle luci in sala, vuole trasformare un locale tradizionale in uno spazio aperto, incrocio di anime e di idee, dove socializzare e contaminarsi, ascoltando buona musica e facendo cultura. Questi obiettivi hanno iniziato a concretizzarsi già dal suo primo giorno di apertura, con una grande affluenza di pubblico . Molti i volti noti del magentino, tra cui gli assessori del Comune di Magenta Patrizia Morani e Rocco Morabito, che hanno portato il saluto della Sindaca Calati, fuori sede per impegni istituzionali, e Laura Cattaneo, capogruppo di FI . Non poteva mancare Antonio Frascone, Presidente della Cooperativa Rinascita, la storica Società che dal 1955 ebbe sede in viale Piemonte 10, dove fu creata la Casa del Popolo, al cui lavoro di mediazione si deve il nuovo cambio di gestione dell’Ideal.
Lasciamo ora la parola alle immagini, rispolverando per il New Ideal un proverbio sempre attuale: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”