Magenta– Negli ultimi mesi Milano e le città del nostro territorio hanno visto il fiorire nei parchi pubblici di una nuova specie di arredo urbano : le panchine rosse, simbolo internazionale della lotta alla violenza maschile contro le donne. Il rosso è il colore, utilizzato ormai convenzionalmente a livello internazionale, della violenza contro le donne e la panchina è un oggetto fruito da tutti gli abitanti di un territorio, per cui posizionare nei parchi e nelle aree verdi pubbliche questi arredi ha la doppia funzione di commemorare le vittime di femminicidio e di fare riflettere i cittadini e le cittadine sul tema degli abusi e della violenza contro le donne. Nella nostra zona il 25 novembre scorso , Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Corbetta inaugurò una panchina rossa nel parco di villa Ferrario ( vedi articolo CAM del 28 nov 2017) per ricordare tutte le vittime di femminicidio e come impegno dell’amministrazione comunale nella lotta alla violenza di genere.
A Magenta precursori del progetto Panchine Rosse sono stati le alunne e gli alunni della classe 5A del Liceo Artistico dell’Istituto Einaudi, coordinati dalla Prof.ssa Anita Sofia. La panchina rossa del liceo artistico, che possiamo ammirare nell’atrio dell’Istituto, è solo l’ultimo step di un progetto didattico/educativo più articolato. La Dott.ssa Simona Sforza e la dott.ssa Carla Rizzi, attiviste volontarie per i diritti delle donne, hanno realizzato un laboratorio in classe con le/gli alunne/i del liceo, per sensibilizzare e indurre la riflessione sui temi degli stereotipi e della violenza di genere, costruendo un percorso didattico/educativo mirato e culminato, insieme alla Prof.ssa anita Sofia, nella realizzazione di manufatti artistici recanti messaggi sul tema, i quali sono stati posizionati sulla panchina rossa, già da loro realizzata nel novembre scorso.
La panchina rossa diviene quindi ” parlante” perchè, come un cartellone pubblicitario stradale, contiene dei messaggi, tra cui anche il numero verde antiviolenza nazionale 1522 e quello del Centro Anti Violenza locale, che è il 02 97 35 411 ( Telefono Donna, presso il Comune di Magenta).
Il progetto completo di Sforza e Rizzi, laboratorio in classe e realizzazione di una o più panchine parlanti, è stato sottoposto a diverse Scuole e Istituti del magentino, alcuni dei quali hanno già risposto positivamente, ma avrà bisogno della fattiva collaborazione delle Istituzioni locali, per la realizzazione finale delle panchine rosse parlanti nelle aree pubbliche. Facciamo un appello alla sensibilità dei nostri/e aministratori/trici su un tema che purtroppo è sempre più di attualità e riguarda tutti/e i cittadini/e e che si può combattere anche partendo da un cambiamento culturale, più facilmente realizzabile con bambini/e e ragazzi/e, data la loro giovane età.