Sulla scia della scorso incontro avvenuto a Magenta il 22 marzo u.s., mercoledì 23 maggio a S. Stefano, si è tenuta la serata ” Autismo? Parliamone! “
Al “microfono” il relatore Prof. Lucio Moderato , sottolinea che l’autismo NON è una malattia, ma , bensì, una condizione di vita ed , in quanto tale, non si può curare.
Esistono tanti tipi di autismo, le combinazioni sono infinite spiega Moderato: “pensate con 7 note quante musiche sono state realizzate e quante se ne realizzeranno”.
Durante il convegno si sono evidenziati molti aspetti dello ” spettro autistico “come l’essere seriali nella processazione delle immagini e delle attività, l’essere rigidi e poco inclini ai cambiamenti, avere overloading sensoriali che impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Grazie all’intervento del Prof. Moderato e della Dott. Adriana Campi, è emerso come la ” pulizia degli ambienti ” (intesa come l’eliminazione di elementi superflui che nuociono all’attenzione), domestici, di lavoro, pubblici e la strutturazione degli spazi e delle attività, siano fondamentali.
I soggetti con autismo sono “cittadini del Mondo” ed , in quanto tali, devono essere messi in condizione di vivere una vita sociale al meglio. Spetta a noi, alle istituzioni, al mondo del lavoro che si sta pian piano aprendo all’ “orizzonte blu”, accogliere ed aiutare i soggetti autistici a vivere un’esistenza come tutti
Serve maggiore conoscenza ed inclusione.
Il “Moderato pensiero” funziona, esiste, è reale e tangibile e mettele famigle in condizione di riuscire ad interagire nella maniera corretta con il soggetto autistico, formando tutti i componenti della famiglia stessa.
Come dice lui dobbiamo essere ” evident based “, bisogna passare da un paradigma curativo assistenziale ad un paradigma educativo esistenziale.
Noi di CAM sosteniamo questo progetto inclusivo e le serate informative e di confronto continueranno.
Ringraziamento speciale da parte degli organizzatori al Sindaco di S. Stefano Dario Tunesi che li ha ospitati, al Prof. Lucio Moderato, alla Dott. Adriana Campi, a Michela Bosi dell’Ass. Crescere Insieme, a Cuori grandi Onlus e un grazie a tutti i nostri figli ” speciali” che ogni giorno, a modo loro, ci insegnano a vedere la vita da un altro punto di vista.
Come ha detto Temple Grandin: ” Il Mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente”….e per citare Seneca: ” Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, è perchè non osiamo che sono difficili.
Perchè d’ora in poi alla domanda : Autismo ?…..la risposta sarà …..SI PUO’ FARE !