Il testo della missiva inviata dal Movimento 5 Stelle di Magenta, il 22 Maggio scorso,alla Sindaca Chiara Calati e al Vice Sindaco Simone Gelli:
Il 22 dicembre 2016, la precedente Giunta, approvava lo studio di fattibilità tecnico economico per la realizzazione della pista ciclabile Magenta-Corbetta, in strada Fontanile Fagiolo. L’importo previsto, incluso i relativi espropri, ammontava a 346.000€.
La cittadinanza, all’epoca, aveva accolto favorevolmente questa decisione. Da anni infatti, sia i cittadini di Magenta che di Corbetta, attendevano la realizzazione di questo tratto finale di pista, che avrebbe finalmente consentito di percorrere i circa i 400 metri che restavano ancora senza pista, in assoluta sicurezza.
Purtroppo, successivamente, la commissione paesaggio, il 2 marzo 2017 esprimeva parere NEGATIVO, bloccando di fatto la realizzazione di questa opera tanto attesa.
Ad oggi, a più di un anno da questa bocciatura, nulla più si sa di tale pista.
Chiediamo
pertanto al sig. Sindaco e all’Assessore competente, Sig. Gelli di sapere quali sono le intenzioni di questa amministrazione riguardo a questa pista e quale è ad oggi lo stato di questo progetto.
Va anche sottolineato, che recentemente, è stato emesso un bando “Comuni in pista – #sullabuonastrada”, riguardante un progetto dell’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) in collaborazione con Anci e Federciclismo.
Questo progetto, valido dal 15 marzo al 2 luglio 2018, prevede un finanziamento a tasso zero in favore dei Comuni italiani, finalizzato a promuovere e sviluppare le piste ciclabili dei nostri territori.
Quale occasione migliore per riavviare questo progetto della pista ciclabile, potendo anche sfruttare questo eventuale finanziamento?
Attendiamo fiduciosi un riscontro dall’Amministrazione.
Gruppo Magenta Cinque Stelle Email: m5smagenta@gmail.com
Questo è il comunicato del M5S di Magenta dell’8 Marzo 2018
Fondi per mobilità ciclabile.
Il 19 gennaio scorso il governo ha sbloccato i fondi dedicati alle regioni, 12,5 milioni di euro, reperiti grazie a un’azione del Movimento 5 Stelle (emendamento a firma Michele Dell’Orco al decreto del Fare del 2013) e destinati alla mobilità ciclabile.
Grazie a queste risorse i comuni avranno la possibilità di realizzare e mettere in sicurezza piste ciclabili, realizzare percorsi pedonali e ciclopedonali, e mettere in atto interventi utili a costruire una mobilità sicura e sostenibile. In Lombardia Il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interpellanza alla giunta per sapere se Regione ha già presentato un programma per l’utilizzo d queste risorse (alla Lombardia spettano quasi 2 milioni di euro), e se ha intenzione di contribuire anche con fondi regionali per cofinanziare e rafforzare questi progetti.
Abbiamo pertanto trasmesso all’Amministrazione di Magenta la comunicazione allegata, per chiedere di attivarsi per candidare il loro progetto e richiedere le risorse statali assegnate a Regione Lombardia.
Non c’è tempo da perdere. I comuni hanno solo 5 mesi di tempo per presentare i loro progetti ed usufruire dei fondi statali, evitando che le risorse tornino a Roma senza essere utilizzate.
Quella della mobilità sostenibile è una delle nostre stelle, per questo teniamo particolarmente a questa iniziativa e ci impegneremo a sollecitare, insieme con gli altri attivisti, i comuni sul territorio e Regione Lombardia perché questa importante occasione non venga sprecata.