Siamo rimasti basiti quando oggi il nostro direttore ha chiesto i pass per entrare oltre le transenne in modo da documentare la rievocazione della battaglia. Pietro Pierrettori, il neo Cavaliere, Presidente della Pro Loco ci ha bloccato l’autorizzazione con un “Non ve la posso dare, non dipende da me, ci sono problemi di sicurezza!”.
Bienati, ha riflettuto un po’, ci racconta, poi ha contattato la Sindaca Chiara Calati chiedendo spiegazioni. Qui la risposta è stata diversa, secondo lui, peggiore: “Ci sono problemi di sicurezza, sono cambiate le normative, Dovresti sentire il Vice Sindaco è lui che segue la sicurezza”
Il pensiero del nostro Direttore, molto semplificato, è stato: “Chi in tuc matt”… Battute a parte, questa cosa ha dell’assurdo.
Ricordiamo che Francesco Bienati ha visitato paesi in guerra: Bosnia, Kosovo. Sudan, Israele, ovunque è stato sempre autorizzato a riprendere e fotografare, a Magenta, per la rievocazione 2018 della Battaglia NO!
Approfondiremo in un secondo tempo questo no. Ci spiace solo che CAM che ricordiamo quest’anno ha scelto, per mancanza di forza motrice di non essere Partner dell’evento, potesse, nel suo piccolo, essere un mezzo di propaganda pubblicitaria di Magenta e dei suoi avvenimenti.
La Redazione di CAM sottolinea che Francesco Maria Bienati è solo il Direttore di una piccola testata locale, non è un membro dell’Isis, usa macchine fotografiche non Kalashnikov comunemente chiamati AK-47
Le Foto sopra ritraggono a Destra il Pass Onu del 1995 per la libera cirolazione in Sarajevo, in caso di difficoltà il giornalista in possesso del pass poteva chiedere aiuto a qualsiasi forza Onu presente sul territorio. La foto a sinistra ritrae il PTT Building di Sarajevo dove c’erano gli uffici Onu che rilasciavano i Pass. Ricordiamo che l’immobile si trovava sul triste e famoso Viale dei Cecchini. in quel periodo non rievocavano nessuna battaglia, c’era una battaglia in corso. Bienati ne ha altre decine di Pass come questo nel cassetto!
Parlando di Sicurezza, il Nostro direttore ci dà la sua Licenza di Pubblica Sicurezza che i fotografi Professionisti erano obbligati ad avere. La sua, la vediamo quà sotto è del lontano 1996, la rilasciava il Questore, non il Presidente della Pro Loco.
Foto di Copertina: Israele posa con militari dell’IDF (Isrelian Defency Force)