E’ stato presentato il progetto completo del Comune di Magenta riguardante il parcheggio multipiano di De Gasperi. Alla presenza della sindaca Chiara Calati e dell’Ing. Aldo Amadori, Presidente dell’ASM, il vice sindaco Simone Gelli ha sottolineato ” una promessa del programma elettorale, che voleva regolamentare il multipiano, risolvendone le criticità, sta finalmente vedendo la luce, grazie alla collaborazione fattiva della squadra di esperti dell’ASM, che, guidata dall’Ing. Amadori ha lavorato intensamente per mettere a punto il progetto”. Oltre a molte novità importanti, che potrete vedere nel video della diretta, in calce all’articolo, il vice sindaco Gelli prosegue:” Ci sarà un sondaggio cui potranno partecipare tutti i cittadini e le cittadine compilandolo, in forma anonima, sui siti del Comune e dell’ASM e servirà all’amministrazione comunale per capire se può fare comodo l‘uso del parcheggio nelle ore notturne, ( dalle 24 alle 7) ma anche per ottimizzare gli spazi ed rendere più efficiente il business-plan del multipiano.” La sperimentazione partirà il 31 luglio e terminerà il 31 gennaio. ” Questo progetto serve a rendere la città più fruibile da tutti i cittadini, ma servirà anche ad agevolare coloro che si recano in centro da fuori Comune e anche per i turisti” dice la sindaca Chiara Calati. Al fine di agevolare l’accesso al Multipiano per gli automobilisti che provengono da via Milano, una delle principali arterie di collegamento della città di Magenta, verrà invertito il senso unico di circolazione in via De Gasperi. La tariffa oraria del Multipiano, solo nei primi due piani che sono coperti, sarà unica e di un importo di 0,50 euro per ogni ora di sosta. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 24.00. Domenica e festivi è gratuito, mentre in caso di eventi serali d’interesse collettivo, il parcheggio osserva speciali orari di chiusura.
Il piano scoperto del parcheggio di via De Gasperi, invece, resterà esclusivamente riservato alla “sosta lunga” con tariffe agevolate e uniche: 2 euro per 5 ore di sosta e 3 euro per 11 ore di sosta (giornata intera). Inoltre, sarà potenziato il sistema di videosorveglianza per contrastare i fenomeni di vandalismo ai danni del Multipiano.
Attualmente, sempre nei primi due piani coperti, la tariffa è per i residenti di 1,00 euro all’ora le prime due ore e di 2,00 all’ora dalla terza ora. Mentre per i non residenti è di 1,50 euro all’ora le prime due ore e di 2,50 euro all’ora dalla terza ora. Dal 1° luglio, quindi, sarà attuata in via sperimentale una forte contrazione della tariffa che diventerà uguale per tutti e pari a 0,50 euro l’ora. Inoltre, tutti i commercianti di Magenta avranno la possibilità di avere uno sconto del 20% sugli abbonamenti.
In caso di attivazione del servizio notturno, dalle 24 alle 7 ,che avrà un costo stimato mensile che potrà variare dalle 50,00 alle 70,00 euro/mese in funzione delle adesioni, ai nuovi abbonati sarà fornito un codice per l’apertura del portone di accesso che durante le ore notturne è chiuso. Gli stessi potranno ottenere, se interessati, ad un costo ridotto di 40,00 euro mensile, anziché 48,00 euro, anche l’abbonamento mensile diurno. In definitiva con una spesa mensile complessiva di circa 100,00 euro, si potrà parcheggiare giorno e notte nel Multipiano, oltre ad usufruire liberamente delle altre aree di sosta a pagamento della città (strisce blu).