La mezzaluna di palloncini blu e gialli, il vociare dei bambini che giocano nel cortile e degli ottimi dolci ci hanno accolto presso il centro culturale Alif Baà di Abbiategrasso in via Crivellini.
Pettorina gialla per gli uomini dell’organizzazione e visi attenti affinché tutto vada per il verso giusto. E’ un giorno molto importante. Chiediamo ad un ragazzo all’ingresso quale sia il significato del digiuno svolto durante il Ramadan, lui studia all’ITIS della città e con un volto che si fa un po’ cupo ci dice che è triste perché Allah, in questi giorni, si è fatto presente nella loro vita attraverso la fame in maniera molto forte e ora, questi giorni, sono finiti. Aggiunge che queste mancanze sopportate in questi lunghi giorni primaverili, saranno ricompensate nel futuro.
Al-Fitri Mubarak è il momento che chiude il Ramadan e la comunità si raccoglie per la preghiera: l’Imam legge il Corano e per 6 volte riconosciamo la ripetizione delle parole “Allah akbar” pronunciate poco prima che si concluda il rito di raccoglimento.
Per la prima volta dopo circa quattro settimane le persone presenti possono così mangiare durante il giorno e la vita riprende, così, il ritmo di sempre.
Le persone sono felici della nostra presenza e il Presidente dell’Associazione ci accoglie nel suo ufficio, riceviamo insieme a dell’ottimo succo d’arancia una copia del Corano tradotta in italiano con prefazione di Franco Cardini. Ci racconta la storia di Alif Baà, nata nel 2005 che svolge numerose attività sul territorio dalla scuola di arabo per italiani, attività ludiche per bambini e bambine e momenti di scambio culturale con le comunità locali.
Con una popolazione di bambini di circa il 20% di origine straniera, nelle nostre città, oggi la presenza di Associazioni culturali come Alif Baà è davvero preziosa e la voglia di incontrarli era molta, anzi, ci hanno ringraziato di aver dato l’occasione di mostrare al pubblico le loro attività e aver festeggiato con loro.
Enzo Salvaggio, oggi cronista di CAM per caso
Clicca sulla foto per vedere il video della diretta