RUSSIA – Il quarto giorno di partite si apre con la vittoria di misura della Svezia con la Corea del Sud: decide Granqvist su rigore. Un match in cui la squadra che ha eliminato l’Italia dimostra una netta superiorità dal primo all’ultimo minuto, controllando il pallino del gioco e assediando l’area coreana. La Corea non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Olsen, spettatore non pagante di questa sfida, ad eccezione di alcune situazioni isolate. La Svezia raggiunge al primo posto il Messico, lasciando la squadra di Son, stella del Tottenham, a quota zero punti in compagnia della Germania.
Vittoria agevole anche per il Belgio, che batte 3-0 l’esordiente Panama grazie alla perla di Mertens e alla doppietta di Lukaku. I ragazzi di Gomez, nonostante la netta inferiorità tecnico-tattica, provano a giocarsela a viso aperto, ma non c’è nulla da fare per contenere il 3-4-2-1 avversario, volto all’attacco e con la qualità di molti giocatori provenienti da top club: l’attaccante del Napoli apre le marcature con una botta al volo dritta sotto all’incrocio dei pali. Il raddoppio arriva sull’asse City-United (la squadra di Guardiola è quella con più giocatori in questo Mondiale, ndr): cross al bacio di De Bruyne e colpo di testa nell’angolino della punta alla corte di Josè Mourinho. Chiude i conti sempre Lukaku, che, in contropiede, scavalca Penedo con un tocco sotto, innescato da un passaggio in profondità di Eden Hazard.
Harry Kane regala all’Inghilterra i tre punti grazie alla doppietta firmata contro una generosa Tunisia. Sblocca il risultato la punta del Tottenham da una ribattuta, nata da calcio d’angolo, dopo l’ottima respinta di Hassen, uscito poi per infortunio, sul colpo di testa di Maguirre. La Tunisia, nei primi minuti, fatica a contenere le incursioni del centrocampisti inglesi (Lingard e Trippier su tutti). Il pareggio però arriva sul finire del primo tempo: ingenuità in area di rigore commessa da Walker, che sul traversone di Bronn allarga il gomito sinistro, colpendo Ben Youssef. Dal dischetto si presenta Sassi, che fredda Pickford e rimette tutto in discussione. L’undici di Southgate colpisce addirittura un palo e una traversa nella prima frazione di gioco. La rete decisiva arriva solo al 91esimo minuto ed è ancora da palla inattiva: spizzata di testa di Maguirre, la palla arriva su i piedi dell’ Uragano che insacca. Inghilterra e Belgio prime, entrambe a tre punti. Seguono Panama e Tunisia a secco.