Un lungo week end all’insegna della musica con Musik Factory , l’associazione che a Magenta è ormai una realtà consolidata per musicisti e band di ogni genere musicale.
Sabato 23 giugno dalle 14.30, presso la tensostruttura del Palazzetto di Magenta, 24 band (12 composte interamente da Allievi dell’Accademia e 12 da Soci utilizzatori delle sale prova) si sfideranno sotto gli occhi di una giuria d’eccezione capitanata da Andrea Rock di Virgin Radio. Non mancheranno esibizioni dei musicisti insegnanti e la consueta performance della Cooperativa “La Cometa” di Abbiategrasso, Associazione che si occupa di ragazzi diversamente abili, alla quale Musik Factory mette a disposizione gratuitamente i propri spazi e le proprie sale prova.
Super ospiti della serata gratuita di sabato, organizzata in collaborazione con Out of Control produzioni, sarà la band degli Andead . Domenica 24 si partirà invece alle 10.30 del mattino con il consueto saggio di fine anno, dove si alterneranno oltre 100 Allievi per le esibizioni di strumento singole o con formazioni di gruppo e corali. Seguiranno gli ensemble, le orchestre e in finale la Cooperativa “La Ruota” di Parabiago presenterà il brano composto presso le nostre sale prova. Dalle 18.00 si alterneranno,ad animare la tensostruttura fino a mezzanotte, le band dei ragazzi dell’Accademia , intervallati dagli ospiti “Steamroller” e dalle band degli Insegnanti. Per entrambi i giorni il servizio bar e cucina sarà sempre attivo.
Doveroso spendere due parole sulla Musik Factory.
Con gli oltre 550 Mq coperti della struttura che accolgono quattro sale prova professionali (la più grande –“Audition Room” di 38 Metri quadri, distribuiti su più livelli, totalmente insonorizzata e sonorizzata, con ricircolo d’aria e filtraggio attivo, climatizzatore e visiva oscurabile verso la hall e lo studio di registrazione), aule dedicate ai corsi di musica e allo studio individuale riservati agli oltre 800 Soci, Musik Factory si colloca come punto di riferimento per la musica e la cultura musicale del Magentino e oltre. Da sempre impegnata nella “causa sociale”, mette a disposizione i propri spazi gratuitamente per associazioni di ragazzi “diversamente abili” e offre corsi integrativi (musica d’insieme, teoria e armonia musicale…) e seminari gratuiti, inseriti durante l’anno accademico, oltre ad offrire spazio per esibizioni Live in importanti locali e Club della zona, con cui si è creata una partnership artistica. I due saggi “canonici” (Natale e fine anno) sono diventati con il tempo, veri e propri eventi attesi non solo dai nostri Soci, ma anche dalla cittadinanza, data l’elevata qualità degli stessi e le partecipazioni straordinarie di testimonial d’eccezione. All’interno della struttura polifunzionale è presente il “Chiodo Studio”, uno studio di registrazione indipendente dall’associazione gestito autonomamente da Alex Chiodini, dove sono stati registrati e mixati oltre duecento album anche di artisti di altissimo calibro, tra cui Alex Britti, Renato Zero, Ron e molti altri. Per rilassarsi prima, durante o dopo le sessioni musicali, Musik Factory mette a disposizione oltre all’ampia relax room interna dotata di Tv, distributori di bevande e di snack , una zona esterna con tavoli e ombrelloni e un comodo parcheggio gratuito antistante la struttura, la posizione in zona industriale facilmente raggiungibile dalla SS11, dalla SS Magenta-Malpensa e dalla SS526 Magenta-Abbiategrasso contribuisce ad essere un luogo comodo anche per chi viene da fuori .