BUSCATE – RICEVIAMO&PUBBLICHIAMO – Lunedì 25 giugno si è svolta in Comune un in contro richiesto dall’Associazione 5 agosto 1991 per discutere sullo stato di attuazione della Convenzione tra Comune e Cava ed in particolare sulla proroga (scaduta) dello spostamento degli impianti di vagliatura e gli uffici posti su terreno di proprietà comunale. Presenti il sindaco Fabio Merlotti,la Capogruppo di maggioranza Zampolli, per le opposizioni i Capigruppo Monica De Bernardi, Valeriano Ottolini, Franca Colombo Franca e per l’Associazione 5 agosto 1991 il Presidente Mauro Balossi e il Consigliere Luigi Ramponi. Inoltre era presente Gambero Sergio per la Lega Nord.
Dopo una illustrazione fatta da Mauro Balossi della posizione dell’associazione in merito, il sindaco si è dichiarato d’accordo sullo stop alla proroga dello spostamento degli impianti e uffici di cava Campana e sulla stessa lunghezza d’onda si sono pronunciate le opposizioni.
Il Sindaco ha tenuto a precisare la situazione pesantemente debitoria della Cava e che, essendo in scadenza la convenzione del 2012 con cava stessa, intende inserire nella nuova convenzione disposizioni e sanzioni nei confronti del cavatore qualora si dimostrasse di nuovo inadempiente. A Settembre dovrebbe essere pronta una bozza della nuova convenzione che verrà illustrata in un nuovo incontro con l’Associazione e i gruppi consiliari di minoranza.
Salutiamo in modo positivo questa svolta che vede tutto il Consiglio comunale d’accordo con la nostra Associazione sull’avvio del recupero ambientale della Cava. Attendiamo ora atti deliberativi concreti in questa direzione.
Associazione 5 agosto 1991
Il Presidente
Mauro Balossi