Mercoledì 27 giugno durante il Consiglio Comunale cittadino al punto 9 dell’O.d.G. è stata presentata la mozione per il collegamento mediante il bus navetta dalla Stazione di Albairate S9 a Malpensa T1 con la sola ma importante fermata intermedia della stazione ferroviaria di Magenta sulla Milano-Torino.
La mozione è stata presentata dal gruppo consigliare PD e il Capogruppo Enzo Salvaggio ha illustrato il lavoro svolto dal Comitato Mobilità Metropoli Insubria per arrivare a presentare nei vari Comuni di interesse del collegamento e li ricordiamo: Magenta, Vigevano, Mortara, Abbiategrasso, Rosate, Albairate/Vermezzo (per una popolazione pari a 200.000 abitanti), Calvignasco e Bubbiano e altri ancora.
Dopo aver illustrato l’importanza della proposta dove oltre a un risparmio di tempo per gli utenti che dalle 2 ore per arrivare a MXP T1 coi mezzi si potrà arrivare in soli 20-25 minuti.
Il territorio avrà una ricaduta molto positiva in termini di: qualità della mobilità con meno auto, mettere al centro i cittadini, le PMI dove i manager si spostano con i voli aerei sempre di più e l’inserimento sempre più facile di Magenta nella rete sugli androidi come Milano, Bergamo e Londra
Salvaggio ha rimarcato il momento storico che vede il territorio a rinnovare il contratto del trasporto pubblico locale e un investimento di circa 180.000 euro potrà essere un grande investimento per il futuro del magentino e non solo.
La mozione ha subìto un apprezzamento da parte della maggioranza, la quale mediante un emendamento presentato dalla consigliera Stefania Bonfiglio indica al Sindaco Chiara Calati e alla propria Giunta per settembre 2018 a vagliare una proposta sostenibile, un incontro con i capigruppo per come canalizzare la proposta e renderla fattibile in un percorso istituzionale che vedrà Regione Lombardia e Città Metropolitana interlocutori principali. La mozione è stata votata all’unanimità dal Consiglio.
Il nostro Comitato ringrazia l’Amministrazione magentina per l’aiuto concreto dato all’importante iniziativa. Ricordiamo che a Magenta sono stati fatti due punti di raccolta firme dove 300 magentini firmarono.
Foto allegate: Alberto Rischio Ref. del Comitato presente al Consiglio Comunale mercoledì scorso e foto di una raccolta firme a Magenta nel 2016.