Abbiamo raccolto il parere di alcuni cittadini sul cambio di viabilità programmato dal Comune per il nuovo assetto del parcheggio coperto di via De Gasperi. Silvia Minardi di Progetto Magenta ci dice: “A toc e buton non si combina nulla”. “Sappiamo che mettere mano alla viabilità di una città non è mai facile, tuttavia la delibera che da oggi modifica la viabilità su via De Gasperi e via Zara rischia di generare qualche problema in più in una una zona che di problemi ne ha già molti. Questa è la nostra posizione : va bene invertire il senso di marcia dell’accesso da via De Gasperi, ma le conseguenze sono state calcolate con uno studio sulla viabilità?”
“Progetto Magenta ha individuato i seguenti punti critici:
– via VERDI: se il traffico dovesse aumentare , potrebbero sorgere problemi d’intasamento perché è una strada stretta. E la sosta lungo la via? E se dovesse aumentare il traffico anche all’incrocio tra la via VERDI e la via ZARA?
– incrocio via ZARA con via MILANO: è un incrocio a T e quindi già pericoloso di suo: cosa succederà con la nuova viabilità?
-con il nuovo assetto viario potrebbero venire ridotti gli accessi alla caserma dei Vigili del Fuoco: e in caso di emergenza? “
Prosegue Silvia Minardi : “Noi di Progetto Magenta pensiamo che le modifiche alla viabilità siano state decise in fretta e furia, forse nella convinzione che aumenteranno gli utenti del parcheggio a pagamento con l’introduzione delle nuove fasce orarie e delle nuove tariffe. Se queste previsioni dovessero risultare esatte, il traffico aumenterebbe e le criticità che abbiamo segnalato rischierebbero di generare più di un problema. Se, nella migliore delle ipotesi, l’aumento di traffico che prevediamo non dovesse verificarsi, ipotizziamo un disagio sulla via Verdi e per gli accessi alla caserma dei pompieri.”