Finalmente in vacanza, tutte le studentesse e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Magenta, hanno potuto festeggiare insieme ad insegnanti, genitori e compagni il termine dell’anno scolastico e la fine degli esami di maturità con la Festa dei Diplomi, al suo terzo anno di istituzione. Oggi pomeriggio nell’ ampio cortile della scuola, gremito di gioventù e presente un folto pubblico, il Professor Oliviero Trezzi, decano quarantennale dell’Istituto, insieme alla Preside Maria Grazia Pisoni, ha fatto da anfitrione all’evento. La Sindaca Chiara Calati, accompagnata dall’Assessore Luca Aloi, ha premiato con il Luigino d’oro ( statuetta disegnata dagli allievi del Liceo Artistico, in onore di Luigi Einaudi ) gli studenti e le studentesse piu meritevoli ( media più alta) nei singoli corsi in cui si divide l’offerta formativa dell’Istituto. Nella consegna dei Luigini, Chiara Calati è stata affiancata da personalità di spicco del mondo del lavoro e della cultura del territorio : il Geom. Vincenzo Cavanna, vicepresidente del Collegio Geometri per il CAT; il fotografo Claudio Lepri per Produzioni Audiovisive; l’imprenditore Alberto Lualdi per AFM; il Cav. Bruno Cavallazzi per i “Tecnici” del Leonardo da Vinci; il Prof Giovanni Sesia per il Liceo Artistico. Questi hanno premiato con il Luigino gli studenti piu meritevoli delle classi intermedie, che sono stati: MATTIA POZZI( 2A Ist.Tecnico), NICOLE TURATO( 4A Ist.Tecnico), LAURA DELL’ACQUA( 2B Liceo Artistico), DAVIDE COLOMBO( IPSIA), MIRZA MARAS TAHIR (4A IPSIA), ALESSIO BAUCCIO( 1A IPSIA). Una menzione speciale è stata assegnata con il Luigino al primo classificato nella prova di cambio meccanico Skill Contest Toyota ad ALESSIO BAUCCIO della 1A IPSIA. La manifestazione è iniziata con l’inaugurazione, da parte della Sindaca Chiara Calati e dell’Assessore ai giovani Luca Aloi, della mostra ” Tribute a Frida Kahlo” allestita dalle allieve e dagli allievi del Liceo Artistico, sotto la supervisione del Prof. A. Giovinazzo, che raccoglie anche i lavori creati dalle allieve e dagli allievi durante l’anno e che rimarrà aperta al pubblico .
Complici due studenti che hanno presentato simpaticamente la cerimonia, il momento clou della festa è stata la consegna dei diplomi e del tocco, il caratteristico copricapo , ai maturati e alle maturate che hanno raggiunto un punteggio finale di almeno 100, tra cui quest’anno l’Einaudi può vantare ben quattro studenti cum laude: GAIA BRESCIANI (5A Liceo Artistico AF), CARLOTTA GARAVAGLIA ( 5B Liceo Artistico A), RICCARDO CUNEO ( 5B Liceo Artistico A) e ALESSIO MAGGIOLINI (5B Istituto Tecnico AFM e SIA).
Durante le premiazioni sono stati donati a tutti i premiati e ai loro premiandi copie del libro che ripercorre con immagini e memorie la storia dell’Istituto Einaudi dal 1960, anno di nascita, fino ad oggi.
Dopo le fatiche del ” red carpet” studentesse, studenti e genitori hanno potuto brindare al futuro e rifocillarsi con un ricco buffet. La festa è poi proseguita con danze e musica per tutti.