ROBECCHETTO – Una decina di anni fa è stata pubblicata la storia di Malvaglia (non è un errore del proto, come il cartello stradale in territorio di Buscate) una antica terra in Val di Blenio (Svizzera). Il volume, curato da Alex Benzonelli, ripercorre la storia del paese omonimo al nostro ‘Malvaglio’, appunto ‘Malvaglia’, una località posta vicino a Biasca, là dove scorre il Ticino. La segnalazione ci arrivò, al tempo, da Francesco Maria Bienati, attuale direttore del corrierealtomilanese.comdove compare questa nota.
Dice il libro di Alex Benzonelli che la storia documentata di Malvaglia inizia nel III sec. d. C., quando la regione era sotto il controllo romano e continua con le invasioni barbariche del V secolo. E’ strettamente legata all’importanza del passo di Lucomagno, come via di transito per truppe di soldati, commercianti e pellegrini. Dicevamo che il toponimo appare per la prima volta all’inizio del XIII secolo, nello stesso periodo del nostro ‘Malvaglio’. E’ proprio questa analogia che ci dà motivo di riflessione. Sono terre distanti fra loro, Malvaglia e Malvaglio, ma devono avere qualcosa in comune nell’origine. Bisognerebbe fare uno studio comparativo, ricordando quello che scrisse Cesare Cantù nella Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto:”L’analogia delle parole è uno dei più poferosi strumenti per scoprire l’etimologia e i nomi dei paesi restano i documenti più antichi delle lingue perché meno mutevoli”.
L’esperienza ci ha insegnato a non dare consigli agli Amministratori in carica. Quelli educati non ascoltano, gli altri si infastidiscono. Però, l’idea di avviare con il paese omonimo un “contatto” ci è rimasta nel nostro archivio mentale e ce ne liberiamo scrivendola.
Anche perché il passo di Lucomagno trova qualche corrispondenza con il nostro territorio che andrebbe approfondita. Difatti, la strada romana Mediolanum-Comum, detta comunemente Comacina, sin dall’età antica apriva il cammino ai valichi alpini allora conosciuti (tra cui, appunto, Lucomagno)(1). Ma c’era un’altra strada, la Como-Castelseprio-Novara, che transitava sicuramente al passo di Turbigo-Robecchetto con Induno che, in qualche modo, era collegata a questa grande direttrice preistorica.
FOTO La chiesa del cimitero di Malvaglio
1 – Lucomagno (1916 metri) collega il Canton Ticino con l’Alta valle del Reno, nel Cantone dei Grigioni. Via molto trafficata nell’antichità, come abbiamo detto, e Malvaglia lo documenta. Vi passarono Ottone I nel 965 e, più tardi, Federico Barbarossa e Sigismondo. Col tempo detta importanza è venuta meno a favore del San Gottardo, azzerandosi in tempi recenti, dopo il traforo ferroviario del 1882 e quello autostradale del 1980.