Eravamo in piazza liberazione, quando all’improvviso abbiamo notato una cinquantina di persone che chiaramente avevano l’aspetto di turisti. La domanda che ci siamo posti è stata: “chi sono, cosa sono venuti a fare a Magenta?”. Li abbiamo fermati e una donna, sicuramente la guida, ci ha spiegato che erano in pellegrinaggio per vedere i luoghi in cui ha vissuto la Santa Gianna. Ci siamo improvvisati noi guide e li abbiamo accompagnati dall’amico Francesco Bigogno, visto che è lui il Presidente dell’Associazione “Amici di Santa Gianna Beretta Molla”
Stupito Francesco li ha accolti, tempo per i pellegrini non ce n’era, uno scambio di saluti, due chiacchiere, che potete vedere nel video allegato e i pellegrini polacchi soni spariti cosi come sono arrivati.
Una domanda ci resta in testa, forse l’amministrazione dovrebbe valorizzare di più la Santa Magentina? Cosa sta facendo e cosa ha intenzione di fare? Sappiamo che Santa Gianna è venerata molto negli USA, può essere un valore aggiunto per la città?