Un grande evento sarà protagonista durante la serata del 30 luglio ad Arconate: il concerto di Gabry Ponte, che vedrà il cantante come ospite speciale dalle 21.30 in poi. Il concerto avrà luogo in piazza Libertà e ci saranno tre varchi di accesso per entrarvi, a partire dalle ore 18.30: Via Roma, Contrada Sant’Eusebio e Via Beata Vergine. Dopo di che, varie saranno le misure di sicurezza operate affinché la tranquillità degli ospiti e il buon andamento della serata siano garantiti.
Ogni punto di accesso della piazza sarà presidiato da varchi con steward, forze dell’ordine e personale di Protezione Civile; in seguito gli spettatori saranno sottoposti ad operazioni di filtraggio, ossia controllo di zaini e borse. Anche il numero degli ospiti è limitato: sebbene l’ingresso sia libero e gratuito, non potranno entrare nella piazza più di 4600 persone, le quali non dovranno essere munite di liquidi e bibite di alcun genere.
Servizi di bar e ristoro all’interno della piazza saranno attivi, anche se le attività commerciali presenti non potranno vendere bibite di vetro o lattine, né utilizzare bicchieri di vetro. Le bottigliette di plastica, inoltre, saranno vendute senza tappo.
L’intero centro storico sarà zona rossa: Via Roma, Stradella del Pane, Stradina Vecchia Posta, Contrada Sant’Eusebio, Via Beata Vergine e Via XXIV Maggio saranno chiuse al traffico veicolare. Inoltre, cento saranno gli organi e staff coinvolti nell’Organizzazione, tra cui la Polizia Locale che visionerà in tempo reale, per tutta la durata del concerto, le telecamere della piazza dalla sala operativa in Comune e 16 operatori con certificato di gestione del rischio incendi (livello elevato).
Altri organi e staff presenti durante la serata saranno: operatori di Primo Soccorso (Croce Italia Bernate Ticino), Carabinieri e Polizia, Associazione Arconate Serena e Service audio/luci.