In Villa Annoni a Cuggiono, durante la pausa estiva del Museo etnografico si sta lavorando con entusiasmo per la prossima SAGRA DEL BARAGIOEU. Date importanti i giorni 8 e 9 Settembre 2018. Quest’anno il Museo compie 35 anni e vanno festeggiati in grande stile!
Numerose le esposizioni e gli eventi previsti per la XXXV Sagra. La mostra,che riguarda la Sperada Lombarda, tradizionale acconciatura, nota anche come corona lombarda, è un accessorio femminile utilizzato durante la storia italiana per adornare il capo, e dalla caratteristica foggia a ventaglio che formava un’aureola intorno al capo della ragazza che l’indossava, simile a quella delle Madonne, verrà allestita nelle prestigiose sale di Villa Annoni.
Perciò’ non mancate alle ore 18.00 di sabato 8 Settembre all’inaugurazione dell’evento denominato ” IN COO’ UL CUASS”.
Si potranno ammirare ben 30 pezzi di “spadini” della collezione LUIGI SARA e visitare la mostra a tema curata da CRISTINA VOLONTE’, esperta sulla storia della SPERADA.
La VOLONTE’ guiderà i visitatori domenica 9 all’approfondimento della tipica acconciatura femminile (la Raggera) citata anche dal Manzoni quando nei “Promessi Sposi” parla di Lucia.
La SPERADA (CUASS) era l’ornamento delle contadine lombarde, brianzole in particolare, costituita da “spadini e cucchiai” infilati nella crocchia delle donne (ul murgnun), a partire da un determinato periodo della loro vita.
Sempre sulla Sperada, sabato 8 Settembre, alle ore 21.00 vedrà un convegno durante il quale LUIGI SARA, responsabile dell’’Associazione Folclorica Culturale “Gruppo Renzo e Lucia”, gruppo inscritto alla F.I.T.P. Federazione Italiana Tradizioni Popolari, che lo ha riconosciuto Padre del Folclore, per il tema “Il sapere delle mani e dell’intelletto”, racconterà origini, storia e tipologia dei pezzi esposti e realizzerà, seguendo antiche tradizioni a lui tramandate, un ‘acconciatura in diretta su una modella .
Il convegno vedrà anche l’intervento del nostro ERNESTO MILANI che presenterà il CUASS di Rosa, l’ormai famosa migrante cuggionese che tutti noi abbiamo imparato ad amare.
Sabato e domenica ci sarà anche l’evento “CINEMA: una favola senza fine” nello spazio dell’elegante Sala Ovale di Villa Annoni.
EMILIO PORRATI e ROBERTO RAINOLDI presenteranno una collezione di macchine da presa e proiezioni a partire dagli albori, sino a giungere alle apparecchiature moderne. Osservare una lanterna magica è sicuramente affascinante, ma interessante è anche avvicinarci e capire come funziano i proiettori sonori.
Non si potrà certo perdere l’intrigante esposizione di biancheria intima femminile risalente al 1800-1900, denominata ” I MUTANDONI DELLA NONNA”.
FRANCESCO BAZZETTA ci stupirà con la sua collezione di soldatini nel chiostro della Villa dove faranno da cornice il tradizionale “ghiaccio di una volta” e il nostro Pan Tranvaj, altre sorprese vi attendono……