CREMONA – Proseguono le numerose iniziative per il progetto “Cremona canta Mina”. Accanto ai concerti a Palazzo Trecchi del festival AcqueDotte (l’ultimo proprio giovedì sera con gli Oblivion), quelli dal balcone di casa Stradivari e ai balli nei quartieri ispirati alla Tigre di Cremona, giovedì 2 agosto alle 12,00 nella Sala ex Violini di Palazzo Comunale viene inaugurato l’allestimento Ti racconto Mina.
L’infanzia, gli anni cremonesi, gli esordi, la carriera, gli amori, l’ultimo concerto e lo straordinario rapporto con Mauro Balletti: l’allestimento Ti racconto Mina gira attorno a questi momenti salienti della storia umana ed artistica di Anna Maria Mazzini. Una postazione multimediale e alcuni totem permettono al visitatore di riscoprire soprattutto com’era Mina da bambina e da ragazza, prima del suo debutto sul palco di Rivarolo del Re, il 24 settembre di sessant’anni fa. Il Comune di Cremona, «La Provincia» e PubliA, nell’ambito del progetto Cremona canta Mina, celebrano l’anniversario dei 60 anni di carriera dell’artista raccontandola attraverso il materiale d’archivio del giornale La Provincia di Cremona.
Nata a Busto Arsizio nel 1940 da famiglia cremonese e arrivata tre anni dopo all’ombra del Torrazzo, Mina è una delle più grandi cantanti di tutti i tempi grazie a una voce unica, che il tempo non ha intaccato, oltre che alla sua capacità di sperimentare e di reinventarsi sempre di album in album. Dal 1978 Mina ha chiuso con i concerti dal vivo e con le esibizioni sia televisive che radiofoniche, mantenendo però il suo rapporto con il pubblico. Ogni anno, infatti, esce un suo nuovo album di inediti, che spaziano di volta in volta dal pop al jazz, dalla canzone napoletana alla bossa nova, dalla musica sacra alla rivisitazione di grandi standard internazionali.
Ma il programma Cremona canta Mina non si ferma qui. E’ in fase di programmazione, in sinergia con Crart Cremona, un percorso speciale sulle “orme” di Mina Via Porti 37 che partirà dal mese di settembre.
Sempre a settembre un incontro speciale con Maria Francesca Polli autrice del testo “Volevo scriverti da tanto” singolo scelto per lanciare l’ultimo album di Mina “Maeba”