A Cuggiono quest’anno l’estate è calda e fonte di meritato riposo per tutte/i , ma non per i più sfortunati dei cittadini. Se ne sono accorte le due Consigliere di maggioranza Giuliana Soldadino ( Noi Repubblicani) e Pina Panza ( Lega), che hanno voluto richiamare l’attenzione pubblica con una lettera all’Azienda Sociale per stigmatizzare la chiusura estiva dei servizi sociali e il conseguante abbandono a se stessi di tutti i cittadini, che sono stati presi in carico da quelli.
Una lettera che ha accesso gli animi leghisti, i quali hanno risposto con un post sui social (testo allegato in fondo, a firma del Segretario della Lega Cuggionese Pietro Prina), dissociandosi dalla loro stessa consigliera.
Qui la lettera delle consigliere:
.. per AZIENDA SOCIALE i SENTIMENTI VANNO IN FERIE !..
Con stupore e rabbia, apprendiamo che Azienda Sociale, in particolare il Servizio Minori e Famiglia, attraverso una mail, comunica ad una mamma che sta seguendo un percorso terapeutico con fatica e sofferenza, ma anche con determinazione, che NON POTRA’ avere la visita con la propria figlia presso lo spazio neutro così come stabilito dal Tribunale dei Minorenni per ” … la pausa estiva!..!”
E ancora: ” … la visita annullata sarà recuperata in altra data!..”
COSI’ .. CERTO: Nulla importa della relazione tra genitore e bambino/a, nulla importa darsi da fare per organizzare una sostituzione, nulla importa se ci saranno mamma e bambina che non potranno vedersi!.. prima di tutto LE FERIE!
Ma .. per gentile concessione.. si potrà recuperare! Al pari del recupero di una lezione di yoga o inglese….
E’ inconcepibile e dettato da un grande egoismo!
Poi .. l’utenza avrà sempre torto, perchè magari si lamenterà, perchè magari si opporrà, perchè magari vorrà gridare il suo dolore!.
Una vera lezione di violenza, in un contesto di fragilità e problematicità.
Grande lezione di professionalità!! Nulla aggiungiamo sull’umanità!!
Offriamo il PARCO DI VILLA ANNONI come SPAZIO NEUTRO ..che non va in FERIE!!
FIRMATO:
Giuliana SOLDADINO, cons. delegato allo SPORT;
Giuseppina PANZA, cons.delegato al parco di Villa Annoni – Lega Cuggiono
La risposta della Lega alla sua consigliera, pubblicata sui social.
A nome della sezione Lega di Cuggiono, in qualità di Segretario, informo che ci dissociamo dai contenuti pubblicati sul social dalla Consigliera comunale Pina Panza. Data l’estrema delicatezza del caso in oggetto, che merita approfondimento nelle sedi opportune, io Pietro Prina mi dissocio e con me l’intera sezione, da quanto scritto dalla Consigliera e informo che nessun membro della Lega di Cuggiono, è stato messo a conoscenza dell’intenzione dalla sig.ra Panza di pubblicare il post in questione, che risulta quindi un’ iniziativa puramente personale.
Pietro Prina segretario della Lega della sezione Cuggiono/ Buscate
A tutt’oggi non ci risulta che Azienda Sociale abbia risposto alla lettera delle consigliere.