Ieri sera una tromba d’aria ha nuovamente colpito il bosco centenario di Villa Annoni. Scrivo provocatoriamente bosco, perché quando in un parco pubblico gli alberi, e la flora in generale, non sono curati e crescono liberamente, di bosco si tratta. Abbiamo incontrato un esperto agronomo, il quale, dopo attento sopralluogo, ha dichiarato l’assoluta mancanza di manutenzione del Parco di villa Annoni , in particolare delle piante che costeggiano la cinta della villa.
Le fronde sono troppo cariche e pesanti, secondo l’esperto andrebbero sfoltite. Pina Panza consigliere delegato al Parco di Villa Annoni commenta: “Sono arrabbiatissima, il degrado floristico della Villa è una delle tante situazioni critiche che abbiamo ereditato dalle passate amministrazioni . Il Comune ha un agronomo che controlla la situazione e, non molto tempo fa, in una mail che ho tenuto, dichiarava che la situazione del Parco era ottimale”. Pina Panza prosegue : “prenderò le decisioni necessarie perché la situazione venga finalmente sistemata .”.
Intanto un acero secolare è stato abbattuto, perché malato e rovinato al suolo , fortunatamente senza causare danni alle persone. Un vero peccato che un parco secolare, come quello di Villa Annoni, venga lasciato in uno stato di consevazione approssimativo. Speriamo in un prossimo futuro …
Cuggiono, Villa Annoni, cade un acero, tranciando i fili della corrente: intero quartiere senza elettricità.
previous post