Una grande festa ricordando le nostre origini contadine, questa è stata la presentazione del Comitato.
Presente anche la Sindaca Chiara Calati e la sua amministrazione, chiaro segnale politico a sostegno di chi ha cura del suo territorio.
Lasciamo ai nostri lettori la presentazione letta dal Presidente del Comitato Giuseppe Porta durante la presentazione dello stesso.
PRESENTAZIONE: COMITATO AGRICOLO DEL MAGENTINO
Buongiorno a tutti,
Il 06 Agosto scorso, si è costituito il “Comitato Agricolo del Magentino”
Il Comitato si è costituito dalla volontà di un gruppo di amici agricoltori e non, con l’intento di promuovere il grande lavoro che le aziende agricole del magentino svolgono, e mettendo in risalto il fatto che con la loro grande professionalità e competenza, sono riuscite ad ottenere prodotti di qualità, dando valore a tutto il nostro territorio, rendendolo così un’eccellenza per tutta la regione.
Il lavoro che il Comitato si prefigge è proprio quello di portare all’attenzione di tutti, questa professionalità; ci siamo resi conto che le aziende Agricole nel duro lavoro della terra, non sono valorizzate in modo adeguato, nonostante siano una grande risorsa per tutto il magentino, con centinaia di lavoratori impegnati, e con tantissimi investimenti spesi per la realizzazione dei loro prodotti.
Quando si parla di “lavoro” si parla di ALTRO, senza rendersi conto di avere una grande risorsa in casa, scarsamente valutata ma soprattutto SOTTOVALUTATA.
Il Comitato appunto attraverso varie forme di promozione quali: fiere, manifestazioni cittadine, incontri, dibattiti, ecc, si propone di ridare VITA a tutto questo, riportando all’attenzione dei cittadini, dei commercianti, dell’amministrazione, quanto si produce nel territorio, quanto si investe nel territorio, quanto potrebbe essere utilizzato e investito per il rilancio di tutta questa ricchezza, la quale ridarebbe nuovo input a tutto il reparto del commercio alimentare e turistico.
Abbiamo delle eccellenze, abbiamo tanto lavoro da fare e da offrire, abbiamo tante risorse da impegnare, abbiamo tanti sogni da realizzare, abbiamo tutto un territorio da rivalutare, Questo è il lavoro del Comitato.
Per questo il Comitato è aperto a tutti, tutti possono contribuire alla realizzazione di questo rilancio, con poco, anche solo iscrivendosi come sostenitori per dare credito e corpo a questo progetto, oppure, anche semplicemente col passa parola, parlando dell’eccellenza dei prodotti del magentino, perché anche questo è un modo per contribuire alla rinascita del nostro comparto agricolo.
Ringrazio, tutte le persone che in vari modi hanno contribuito alla nascita di questo Comitato e che credono in un progetto di rilancio del nostro comparto agricolo,
- Paolo Portalupi che ha realizzato il nostro marchio
- I consiglieri Peri Massimo, e Cristiano Del Gobbo, i quali sono stati i veri punti di giunzione di tutto il gruppo.
- Mariarosa Cuciniello, che ha redatto scritto e depositato il nostro statuto e regolamento.
- Il Direttore della cooperativa Del Sole Sig. Paolo Stella, senza il quale oggi non avremmo potuto presenziare alla fiera come comitato.
- Tutte le aziende agricole che da subito hanno attivamente aderito al progetto
- E tutte le persone che a vario titolo si sono adoperate e continuano ad impegnarsi nel comitato
Ringrazio anche il Sig. Beltrami, Presidente dell’ente Parco del Ticino, ed il suo collaboratore e direttore operativo Sig. Francesco Magna i quali non ci hanno fatto mancare il loro sostegno sia spirituale che materiale, aiutandoci attivamente alla realizzazione di questa fiera, e soprattutto, sostenendo l’iniziativa con vero interesse.
Ringrazio infine, anche il nostro Sindaco Chiara Calati, che ha spinto già dai primi giorni del suo insediamento affinché’ nascesse proprio un luogo dove l’eccellenza della nostra città e del magentino tutto, potesse esprimersi e crescere, perché l’eccellenza del lavoro fatto potesse diventare risorsa ed opportunità per tutti. E’ proprio dando credito a questa visione che ci siamo addentrati in questa avventura. Grazie Sig. Sindaco!
Lascio ora la parola ai nostri ospiti, ma prima, vorrei che anche il coordinatore di tutto il gruppo Massimo Peri dicesse 2 parole …
Punti di sviluppo:
- Valorizzazione e Interesse per il territorio (turistico, sportivo, enogastronomico)
- Promozione prodotti
- Possibilità di sviluppo lavorativo
- Investimenti per nuovi macchinari per nuove produzioni
- Sviluppo continuo dei prodotti “Parco Ticino”
- Allevamenti di bestiame sempre più all’avanguardia
- Possibilità di sviluppo commerciale del territorio mettendo in rete i vari prodotti
- Tour enogastronomici per il turismo fuori porta