Cam in questi mesi ha cercato di offrire un’informazione dettagliata sulle richieste avanzate dalla comunità islamica magentina all’Amministrazione Comunale. Abbiamo creato dirette e più volte intervistato i protagonisti di una comunità che a Magenta raggiunge circa i 1500 fedeli ma che non trova spazi, neppure temporanei, per praticare il proprio culto.
Riteniamo giusto oggi soffermarci e dedicare alcune parole per augurare agli amici mussulmani buona festa dell’Eid al Adha che inizierà domani è durerà quattro giorni.
Una festa molto importante che per i mussulmani ricorda la totale obbedienza di Abramo a Dio che accettó di sacrificare il figlio tanto desiderato per anni.
La Festa del Sacrificio permette anche di guardare alle radici comuni delle grandi religioni monoteiste del mondo, tale episodio, è infatti raccontato nei rispettivi libri sacri di ebrei, cristiani e mussulmani.
Come tradizione domani in tanti si ritroveranno nei macelli della zona per poter compiere il rito del sacrificio, abitualmente, un ovino.
Ai tanti magentini mussulmani, in molto diventati lettori delle nostre notizie, CAM, augura buon Eid Mubarak Said
Qui, nel video allegato, il servizio dell’anno scorso: