Lo spurgo della fossa biologica è un’operazione complessa e delicata. Per preservare l’efficienza dell’impianto e delle tubature è necessario effettuare una manutenzione attenta, ma non da soli. Per questa ragione bisogna affidarsi alla professionalità di aziende che offrono servizi di pronto intervento di spurghi a Milano e hinterland dove si è più in periferia.
Come mantenere sana ed efficiente la fossa biologica: qualche consiglio per coadiuvare lo spurgo.
Uno dei problemi più gravosi nella cura dell’abitazione, soprattutto se ubicata in zone poco servite e lontane dal contesto urbano, è lo spurgo della fossa biologica. In città ogni costruzione è agganciata all’impianto fognario pubblico e non ci si rende conto di quanto sia importante lo smaltimento delle acque reflue domestiche. Chi non ha modo di farle confluire nella fognatura dinamica ha bisogno di curare in modo periodico la fossa biologica al fine di evitare deterioramenti e blocchi alla stessa. Non tutti sanno che dei danneggiamenti alla fossa biologica possono causare innanzitutto cattivi odori e perdite, ma anche dispersioni più importanti in grado di inquinare la falda acquifera.
Per evitare fastidiosi e pericolosi inconvenienti è necessario eseguire un’accurata manutenzione, almeno una volta l’anno, in modo da monitorare lo stato e gli eventuali danni/malfunzionamenti. Per quanto riguarda dei piccoli accorgimenti per evitare l’intasamento delle tubature è consigliato utilizzare dei prodotti appositi che aiutano a disincrostare e eliminare gli eventuali residui che potrebbero ostruire il passaggio e il flusso delle acque, soprattutto se consideriamo gli accumuli di capelli, detergenti e carta.
Perché affidarsi a ditte specializzate per effettuare lo spurgo della fossa biologica?
ccuparsi dello spurgo della fossa biologica non è semplice: si entra in contatto con rifiuti dalla consistenza diversa che possono compromettere la salute e contaminare l’ambiente e vanno maneggiati con cautela da personale preparato. L’operazione di spurgo consiste solitamente nello svuotamento e nella rimozione di parti che ostruiscono o potrebbero ostruire le tubature. Successivamente è necessario procedere con un’igienizzazione massiccia del sistema. Si consiglia di non attendere che il problema si verifichi prima di occuparsi della sanificazione dell’impianto.
Solitamente, quando ci si accorge di perdite o cattivi odori molto presenti l’intervento è molto più complicato rispetto a un intervento di normale amministrazione e controllo. Inoltre, molti utenti lamentano la difficoltà di trovare delle ditte specializzate, soprattutto a prezzi contenuti: ci si meravigliano dei costi dello spurgo del proprio lavandino, soprattutto in città oberate di richieste come Milano, senza tener conto dell’alta professionalità richiesta e della delicatezza dell’operazione stessa. Affidati a dei professionisti grazie al pronto intervento Supermario24!