Per l’anno sportivo 2018/19 la Sezione Addestramento del Comando Castanese propone il terzo corso di attività formative rivolte alla cittadinanza di sesso femminile.
L’Amministrazione Comunale di concerto con il Corpo di Polizia locale e l’Ufficio servizi al cittadino, ha dato il benestare all’iniziativa in considerazione anche del notevole apprezzamento dei corsi precedenti che hanno avuto notevole affluenza ed alle richieste pervenute, in un momento storico in cui spesso la donna è vittima di violenza.
Aumentare la consapevolezza al fine di ridurre il rischio è l’obiettivo, potenziando il proprio livello percettivo, per prevenire e riconoscere le situazioni di esposizione a rischio e come extrema ratio sapersi difendere in maniera efficace, tenendo conto delle componenti psicologiche nella gestione dello stress e delle emozioni.
Verrà dato spazio anche alla conoscenza ed al corretto utilizzo degli strumenti di autotutela, come ad esempio lo spray o.c. cd al peperoncino, nonché riferimenti normativi inerenti la legittima difesa.
Referente del corso l’Istruttore Antonio Azzinnari, specializzato nei settori difesa personale, tecniche operative e tiro.
Il corso, partirà il 2 ottobre pv, presso la palestra di via del Pozzo (palestra delle scuole elementari di via Acerbi), ed avrà di norma cadenza settimanale, tutti i martedì con due turni di allenamento, il 1° dalle 19:00 alle 20:15 ed il 2° dalle 20:30 alle 21:45.
Requisiti e documentazione necessaria
Il corso è aperto alle donne di età superiore ai 16 anni.
E’ obbligatorio certificato medico per attività ludico-motoria/amatoriale, sono validi i certificati per attività sportiva non agonistica ed agonistica in corso di validità, (si precisa che i certificati medici hanno validità di un anno), va allegato alla domanda copia di un documento di riconoscimento.
Tale corso non prevede costi di iscrizione per le partecipanti viene erogato quale servizio di utilità al cittadino.
A fine corso verrà rilasciata certificazione da parte della P.A.
Il corso che prevede addestramento fisico, comprende una fase aerobica, una di allenamento funzionale ed una dedicata alle tecniche di difesa, pertanto è obbligatorio abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.
Il calendario delle lezioni per l’anno 2018 è pubblicato sull’allegata locandina, mentre sarà comunicato successivamente per l’anno 2019 e comunque con fine corso previsto a giugno ’19.
Per iscriversi occorre compilare il relativo modulo d’iscrizione scaricabile dal sito Istituzionale nella pagina Ufficio Comunicazione/Comunicazioni ed inviarlo all’indirizzo ufficio.comunicazione@comune.castanoprimo.mi.it, in alternativa recandosi direttamente presso il Comando di Polizia Locale di Castano Primo sito in P.za Mazzini 41.
Le iscrizioni vanno presentate entro il 28 settembre 2018.
Foto di Elena Mazza