Un incidente in Codice Rosso, L’elisoccorso, tre ambulanze, un automedica e i Vigili del Fuoco fanno pensare subito a noi cronisti che si tratta di un grave sinistro.
Accorro sul posto per descrivere la cronaca dell’evento.
Oggi la descrivo cosi: tre autovetture che viaggiavano nello stesso senso di marcia si sono scontrate all’altezza dell’abitato di Cardano al Campo, provocando il blocco totale della SS.336 in direzione Malpensa. Nell’incidente 4 persone sono rimaste ferite, poi soccorse e trasportate in ospedale: tre in codice giallo e una in codice verde.
Per fortuna niente di grave per i malcapitati automobilisti.
Ma oggi devo fare un po’ di critica e autocritica. Arrivato sul luogo dell’incidente sono rimasto sorpreso dai tanti curiosi lungo la carreggiata (più di un centinaio) .
È normale, capita sempre cosi. Ma oggi vedere moltissime di quelle persone, telefoni alla mano che filmavano le operazioni di soccorso, diciamocelo, fa pensare e riflettere sulla ormai totale spettacolarizzazione di ogni momento della nostra vita, che non si ferma neanche di fronte al dolore o alla morte.
Penso dovremmo tutti, me compreso, riappropriarci della nostra umanità, della nostra essenza di esseri fatti di carne, ossa e cervello: viviamo la vita reale, non interpretiamo un film o,peggio ancora, un videogioco