Da più di quarant’anni, in occasione della festa del quartiere San Rocco, la tradizionale S.Messa domenicale si svolge presso la tensostruttura di Piazza Mercato. .
Quest’anno tale celebrazione non potrà avvenire nel luogo tradizionale, ma la Messa verrà celebrata in Basilica, per direttiva comunale.
Abbiamo cercato di contattare la sindaca Chiara Calati per avere lumi sulla decisione comunale, ma senza aver avuto risposta. L’assessore Rocco Morabito, al telefono, getta acqua sul fuoco delle polemiche che in questi giorni stanno girando sui social a proposito delle libertà di culto e dei luoghi di preghiera delle varie religiose presenti sul territorio.
Il parroco Don Giuseppe ai nostri microfoni conferma il divieto giunto dall’Amministrazione , adducendo il motivo di una non meglio identificata “legge” e, pur rammaricandosi, si atterrà alle direttive impartitegli.
A noi di CAM questa vicenda suggerisce una rigida presa di posizione dell’Amministrazione comunale per difendere la precedente decisione di non concedere un luogo di culto alla comunità islamica magentina. ( vedi articoli precedenti)
A questo punto ci chiediamo: gli assessori cattolici della Giunta, che posizione prendono di fronte a tale muro ideologico?