Un bel manifesto illustra tre eventi clou della festa patronale, che la parrocchia B.V. Assunta e l’Assessorato alla Cultura hanno organizzato scavando nell’humus turbighese, contattando studiosi nel campo della scienza e dell’arte, ma non dimenticando coloro che hanno alimentato la vita della comunità.
Si comincia il 7 SETTEMBRE (ore 21, Sala delle Vetrate del palazzo De Cristoforis) sul tema ‘Turbigo…nella scienza, nell’arte, nel volontariato’, incontro al quale parteciperanno alcuni ‘prof’ turbighesi con cognomi che non mentono. La stirpe del prof. Massimo Cacciavede Ezechiele come capostipite, seguito da Cleto (classe 1930, da poco scomparso) il cui figlio, Sisto ha avuto tre maschi, due dei quali lavorano nell’azienda di famiglia, mentre Massimo è professore ordinario di Fisica all’Università dell’Insubria. Più turbighese di così è difficile è difficile da trovare oggi in paese…
Altri eminenti professori parteciperanno alla serata: Fiorenzo Cagelliinsegnante al liceo artistico di Busto Arsizio e Giorgio Barozza.
Al teatro Iris di Via Roma l’11 SETTEMBRE, ore 21, si ricorderanno Angioletta e Dorina Brioschi alle quali fu attribuita la civica benemerenza del ‘Turbighese d’Oro’ (2001), con la seguente motivazione:
“Dorina (+2005) e Angioletta (+2010) sono l’anima del paese: dove c’è bisogno di un aiuto morale e anche materiale ci sono, animate da una carica umanitaria e caritatevole fuori dal comune. Sono ancora oggi riconoscenti alle reverende Suore Marcelline di Milano, dalle quali hanno acquisito sia la formazione religiosa, sia quella musicale. Hanno iniziato ad operare nel sociale contribuendo alla formazione sia della corale ‘S. Cecilia’, sia dell’U.N.I.T.A.L.S.I per poi seguire le Missioni. Come Crocerossine hanno accompagnato gli ammalati nei pellegrinaggi di Lourdes e Loreto, nel loro stile, sempre in silenzio”.
Infine, il 13 SETTEMBRE (ore 21, Sala delle Vetrate), incontro sul tema ‘Giovannino Guareschi. L’umorismo è una cosa seria’, al quale parteciperà lo scrittore Paolo Gulisano. Sull’amicizia di don Giuseppe Saibene, parroco di Nosate (+1976) e Giovannino Guareschi, si attende la riscoperta di un rapporto che certamente influenzò il grande scrittore della Bassa. Pasteggiavano all’aperto alla ‘Casa delle Barche’ e parlavano di come combattere l’avanzata dei ‘comunisti’…