La pattuglia della Polizia Municipale in ciclo montato di Castano Primo ha intercettato e fermato sul lungo canale che
costeggia il Villoresi, due soggetti sospetti all’altezza del ponte pedonale con il centro sportivo.
Le mountain bike specialized sono entrate da poco (vedi articolo di CAM) tra le dotazioni del Comando di Polizia Municipale castanese e servono per pattugliare il territorio in maniera più capillare, presentando particolari caratteristiche tecniche tra cui il colore a bassa visibilità per pattugliare le aree boschive.
Grazie all’intuizione, risultata poi fondata, dell’Istruttore e dell’agente scelto di pattuglia nei confronti dei due uomini intercettati lungo il Villoresi, che avevano il fare nervoso ed impaziente, la pattuglia ha proceduto al controllo di rito e i due sospetti sono risultati privi di documenti di riconoscimento. Dall’approfondimento di Polizia, poi è emerso che uno, di nazionalità italiana di circa 45 anni, con vari precedenti, penali e di polizia e per reati contro il patrimonio, la persona e detenzione di sostanze stupefacenti, aveva a carico una nota di rintraccio ed inibizione a venire a Castano Primo per un periodo di due anni.
Gli agenti della Polizia Municipale procedevano nei suoi confronti deferendolo all’Autorità Giudiziaria per il reato di “inottemperanza alle disposizioni imposte dal FVO” del decreto antimafia 159/2011.
L’altro sempre di nazionalità italiana, di anni 33, veniva trovato in possesso di una modica quantità di sostanze stupefacenti e gli agenti operanti procedevano nei suoi confronti ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/1990( Testo Unico sugli stupefacenti) e richiedevano altresì per lo stesso foglio di via obbligatorio.