Inizialmente tanta paura tra i residenti, perchè l’odore di Gas che si sentiva in tutta Robecco era forte, perciò si è temuto il peggio ed è stato dato giustamente l’allarme. Nel momento in cui scriviamo (sono le 23), i Vigili del Fuoco di Magenta, con le squadre manutentive di 2I Rete Gas, stanno verificando la rete nelle frazioni.
Poco tempo fa a Cuggiono, presso l’abitazione del nostro direttore, è stato necessario chiedere un intervento del servizio di 2I Rete Gas, durante il quale è stato cambiato un pezzo di tubazione. Dopo questi episodi è lecito chiedersi: ” la rete del gas è cosi deteriorata?” Abbiamo sentito un esperto che ci ha detto, appena gli abbiamo comunicato cosa stava succedendo: “tranquillo, la rete è in ordine. Dal tuo racconto si evince che sicuramente qualcuno avrà sbagliato la dose di “odorizzante” del Gas – continua – il Gas residenziale è inodore, per legge deve essere odorizzato, cosi in caso di fughe, l’olezzo diventa un allarme in più“.
La conferma sembrerebbe arrivare anche dagli uomini che stanno verificando sul posto. Quindi l’allarme è rientrato, anche se si continua a verificare tutta la rete in zona.
Si è anche temuto di dover sospendere la Strapasciata del Naviglio Grande e la festa serale del paese. In giro per Robecco, assieme alla squadra degli uomini che verificavano il problema, c’era la Sindaca Fortunata Barni.
Perchè il Gas viene odorizzato:
L’odorizzazione è l’operazione industriale che consiste nell’aggiungere, a sostanze inodori o quasi, altre sostanze dotate di odore penetrante, allo scopo di rendere individuabile la presenza delle prime. Particolare importanza riveste l’odorizzazione del metano distribuito ad abitazioni e industrie: per odorizzazione del gas si intende l’introduzione nel gas distribuito, di per sé privo di odore, di una sostanza chiamata odorizzante che conferisce al gas il caratteristico odore agliaceo; tale odore consente di avvertire nell’aria la presenza del gas prima che si creino condizioni di pericolo per esplosività e tossicità.