Era il 1995, io avevo 20 anni e come molti della mia generazione guardavo al futuro con speranza, coraggio, fiducia . Non avevamo molto, ma quello che c’era bastava per sognare una vita in cui fare quello che più desideravamo. Ascoltavamo i Cd , i nastri in auto; i nostri social erano le piazze, i parchi, le case: era una vita maledettamente “reale”, forse troppo, perchè il mondo andava avanti comunque e non si fermava per nessuno.
Quello che si è fermato, ed è diventata una vera “rock of ages” è stata una canzone che fa storia ancora oggi: il pezzo è Wonderwall degli Oasis. Una canzone che ha aiutato tante generazioni a “stare a galla”, a continuare a sperare. Da allora Liam è cambiato e siamo cambiati anche noi, figli dei ‘70. Succede così nella vita di ognuno di noi, come per le Rock N’ Roll Star più popolari: sei in un gruppo, hai una compagnia, cambi formazione, hai nuovi amici e poi fai il solista , capisci che la vita alla fine va vissuta per se stessi , sei solo, ma hai intorno a te persone che ti stanno vicino. Anche Liam Gallagher, il miglior frontman degli ultimi 20 anni, se non di sempre, ha deciso che dopo le liti familiari e dopo la parentesi Beady eye (dove tra l’altro ha sfornato l’ album più bello del suo repertorio e che tutti dovrebbero ascoltare: Beady Eye – BE) è ora di prendere in mano la propria arte e provarci: sarà dura ma lui lo sa. L’album si chiama As You Were ed è già da un po’ sul mercato, ma in Italia si sa, Oasis o nulla. L’ho ascoltato tante volte, ed a parte la masterizzazione perfetta, quasi artificiale che pùò confondere, è nel pieno stile Liam. E’ suo il brano Paper Crown quello che non fa rimpiangere le sonorità di Noel. Si è cucito addosso Bold, secondo brano dell’ album ed il testo di Wall of Glass, lucente anzi shine come piace a lui. Greedy soul è il mix beady eye . Rocking Chair (Oasis) live da solista è biblico.
Adesso il pianeta è cambiato, se in meglio o in peggio questo non lo so, ma dove andremo forse è meno chiaro di allora …ma c’è sempre lei che ci accompagna e ci apre le porte alla fede, ci sono artisti immortali che da decenni sono al nostro fianco, come noi faremo con le generazioni future. Sentiamoci vivi come Liam e permettiamo a noi stessi di poter cambiare, è una possibilità che tutti hanno: comincia da te stesso e poi rivoluzioni.
” Si vince e si perde da soli.”
A risentirci per Ottobre Liam.
Etichetta: Warner Bros. Records