La Festa della Sucìa quest’anno è un’occasione per parlare e confrontarsi con la cittadinanza su un argomento che sta diventando una vera emergenza nazionale e che, purtroppo, è di attualità anche nel nostro territorio, come testimoniano le operatrici del Centro Anti Violenza di Magenta.
L’Assessora al personale, agli affari legali e a Pontenuovo Donatella Colombo ha organizzato, insieme alle colleghe dell’amministrazione comunale, una serie d‘incontri serali per la cittadinanza con argomenti riguardanti le Donne .
Alle ore 21,15, di mercoledì 12 settembre a Boffalora S/T nella sala consiliare, si affronterà un tema molto attuale e drammatico, ossia quello dei reati contro la donna. Titolo della serata : “Femminicidio, stalking, abusi sessuali e molestie nella quotidianità della donna. Prevenzione e tutela.”
Tra i relatori la dott.ssa Eleonora Galli del CAV di Magenta, che racconterà della situazione nel nostro territorio, non immune purtroppo da tale realtà, unitamente all’avvocata penalista Roberta Succi, che ci introdurrà in questo “mondo” da un punto di vista giuridico.
Durante la serata verranno trasmesse alcune testimonianze di donne che hanno subìto violenza, ma che hanno saputo chiedere aiuto e reagire.
Questa sarà dunque la prima di una serie di quattro serate dedicate alla Donna che si concluderà in occasione della celebrazione dell’8 marzo 2019. La Colombo ci dice: ” Questo è un progetto che ho condiviso con tutte le donne del Comune, nelle persone delle assessore ( S. Doniselli, M. Ranauro), e delle responsabili di Area (dott.ssa Novarese; dott.ssa Melli; Arch. Nava) le quali mi hanno indicato temi a loro cari, quali la resilienza della donna moglie, madre e lavoratrice con un’attenzione particolare alla salute in senso lato e alle professioni in rosa ( pensate alle ancora attuali difficoltà delle donne ingegnere o architette in un cantiere…). Faremo inoltre un excursus sugli istituti giuridici che hanno consentito l’emancipazione femminile e l’evoluzione dei costumi nell’Italia degli ultimi decenni.
Vi sono diversi altri argomenti che sto valutando di trattare, tra i quali, stante sempre la loro attualità, e che mi riservo di condividere con le altre colleghe citate: il binomio ‘chirurgia estetica e psiche’ (con un’attenzione particolare rivolta anche alle nuove generazioni di giovanissime) alla presenza di esperti del settore, i quali potranno esprimersi sui pro, i contro, i rischi ecc. sia a livello fisico che emotivo/psicologico e, sempre in ambito Salute, la conoscenza (per poter scegliere) di metodi alternativi e innovativi rispetto alla medicina tradizionale“. L’Assessora Colombo prosegue:” Invito le donne, e gli uomini, che ci leggono a partecipare attivamente alle serate che verranno organizzate, delle quali faremo sapere quanto prima le rispettive date, e in primis a quella del 12 settembre, per affrontare insieme le questioni che ci riguardano direttamente o indirettamente, auspicando che chi dovesse essere in difficoltà possa trovare un aiuto concreto e la consapevolezza di non essere sola.” Al termine di questa chiacchierata la Colombo ha concluso:
“Mi piace concludere ricordando che: sapere è potere.”