L’inizio del nuovo anno scolastico del Liceo scientifico Bramante di Magenta è iniziato con l’accoglienza in Aula Magna dei nuovi iscritti e iscritte. Quest’anno sono state formate 10 classi prime di cui 8 del Liceo Scientifico con potenziamenti Biomedico, Cambridge, Sportivo e l’indirizzo LES economico sociale per un totale di 260 alunni/. Le classi di tutti gli indirizzi sono quest’anno 45, per un totale di 1005 allievi/e in tutto l’Istituto . Tutti i “primini” sono stati accolti alle ore 9 nella capiente Aula Magna dell’Istituto dal Preside Davide Basano, dal Vice Preside Maurizio Trezzi, dagli insegnanti delle classi prime e da un gruppo di studenti e studentesse delle classi superiori che faranno da tutor nel percorso del primo anno, seguendo i nuovi studenti nello stilare il patto di responsabilità, spiegando le funzioni degli organi collegiali, seguendone la prima alfabetizzazione digitale e istruendoli sul registro elettronico. Dopo i saluti di rito si è aperta la riflessione sulle motivazioni e sul metodo di studio in un Liceo Scientifico.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla cerimonia di saluto a Simone Barlaam della classe 5D del liceo Scientifico, campione di nuoto nei 100mt stile libero a Dublino ( vedi video sotto) dove ha stabilito anche il record europeo in 54”42. Simone è un atleta paralimpico, affetto dalla nascita da ipoplasia congenita e una coxa vara del femore destro, ha cominciato a nuotare alla piscina comunale di Magenta, frequentando i corsi di nuoto per bambini. Dopo due anni è passato all’agonistica e ha partecipato alle prime gare. Nello scorso anno scolastico è andato a studiare in Australia frequentando la 4 classe del liceo pari grado e dove si è allenato con gli atleti australiani. In quella che è stata la decima gara per Barlaam ai Campionati Europei, nel 2018 ha vinto, tra qualificazioni e finali, l’oro con record nei 100 stile al quale vanno ad aggiungersi l’argento dei 100 farfalla e 400stile e l’oro nella staffetta 4×100, nonchè l’oro nei 50 stile.
L’ atleta di Cassinetta è giunto in Aula Magna accolto dall’ovazione dei compagni di classe e delle insegnanti Viviana Maltagliati, Laura Spagnolini e Cristina Gualtieri . Il preside lo ha voluto sul palco d’onore dicendo :” Simone ha realizzato un sogno con tanta fatica e tanta costanza, non solo per se stesso, ma per tutti noi che siamo orgogliosi di conoscerlo e di averlo nella nostra scuola. La cosa importante per tutti voi, ragazzi, è trasformare un progetto in una strada, se ci riuscirete,come Simone, avrete già vinto la vostra gara della vita.” Durante la cerimonia sono stati proiettati i video della gara di Dublino e della cerimonia di premiazione,( video sotto). Simone ha tirato fuori da una borsa tutte le sue medaglie, conquistate con tanta determinazione per condividerle con gli studenti e le studentesse presenti.
Poi i due studenti che curano il giornale dell’Istituto Daniele Lacidonia e Alessia Ariti hanno intervistato il Campione di Cassinetta, sul podio dublinese per ben 4volte. Così Simone Barlaam: “Ho scelto il nuoto perchè è l’unico sport che posso praticare a livello agonistico. La mia prossima competizione però sarà la Maturità e subito dopo ci saranno i Mondiali in Malesia nel luglio del 2019, per affrontare i quali dovrò sostenere un doppio allenamento. Quando ero in Australia, dove la didattica a scuola non utilizza più libri ma solo supporti elettronici, ho scoperto anche un nuovo modo di allenarmi: è una cultura easy-going.” Al termine abbiamo chiesto a Simone cosa prova nel momento in cui sale sul blocco di partenza: “In quel momento sono carico di adrenalina, la mente vuota lo sguardo alla corsia e non sento niente: sono un automa.”