Il laboratorio teatrale M.U.R.I nasce nel 2011 quando, durante il mandato del Sindaco Del Gobbo, arrivarono a Magenta 35 richiedenti asilo, durante quella che fu allora definita “Emergenza Africa”.
Nessuna cooperativa a gestire l’arrivo in quegli anni, ma un grande lavoro di volontari capitanati da Aurelio Livraghi cui è stato conferito il San Martino d’oro 2016 come Responsabile della Caritas Cittadina.
Mischia e Unisci Radici e Identità, ecco svelato il nome dell’acronimo, diventa un’esperienza che porta lontano il nome di Magenta come buona pratica di integrazione. Il teatro diviene ,così, veicolo di incontro e scambio interculturale. L’esperienza non si è mai fermata da quell’anno, anche perché,come tutti sappiamo, nel 2014 in Vincenziana sono arrivati altri 100 richiedenti asilo e alcuni di loro hanno preso fin da subito parte al laboratorio teatrale.
Da quell’anno MURI ha trovato anche il modo di autofinanziarsi con un pranzo all’insegna della condivisione dei cibi dal mondo che, anche quest’anno, è stato molto partecipato. Circa 200 le persone presenti, fra volontari e commensali, presso il “Refettorio Non di Solo Pane” di Via Moncenisio che ha ospitato la settima edizione di “MondiInTavola”.
Molto ricco il menù che si è aperto con l’eccezionale connubio di falafel e mondeghili lombardi, per proseguire con l’ottimo risotto giallo alla milanese e il cous cous cunicolo, cucinato da una cuoca del Marocco.
Imperdibili i dolci portati dalla comunità pachistana, ricchi di miele e serviti insieme ad un’infinita varietà di torte fatte dagli stessi commensali!
Il teatro e la cucina sono stati accompagnati dalla formazione musicale dei “Sottoscritti” e da una conferenza in cui sono state illustrate le diverse attività in cui oggi i richiedenti asilo sono impegnati sul territorio.
Una vera festa gustosa, sotto tutto i punti di vista, e ben riuscita!