I residenti della zona Ospedale a Magenta questa estate hanno seguito con trepidazione i lavori di ristrutturazione sotto al portico di via Rossini al civico 12, perchè da sempre il quartiere, cresciuto negli anni ’70 e ’80 intorno all’Ospedale Fornaroli, attendeva una farmacia che lo servisse. La Giunta Calati aveva fatto una promessa che, dopo un anno, è stata mantenuta: affiancare con due nuove farmacie le cinque già presenti sul territorio: tre in centro, una in zona Nord e una a Ponte Vecchio. Il primo dei due nuovi punti vendita ha aperto i battenti con l’inizio della primavera nella zona Sud in via S. Girolamo Emiliani 31, andando a servire il quartiere che, negli ultimi vent’anni, ha visto la massima espansione edilizia e demografica della città.
Finalmente a metà Agosto la tradizionale insegna a croce verde luminosa si è accesa anche in via Rossini 12, a pochi metri dal nosocomio magentino e sabato 22 i tre medici titolari Manuela Colombo, Silvia Buscaglia e Vincenzo Devoti hanno festeggiato insieme ad un numeroso pubblico, quello che è già divenuto un punto di riferimento per la salute degli abitanti del quartiere e per i numerosi utenti dell’ospedale Fornaroli.
I tre cordiali farmacisti ci hanno raccontato: “Siamo amici-colleghi da vent’anni, abbiamo partecipato al concorso nuove sedi farmaceutiche del 2012 e nel febbraio 2018 siamo stati interpellati.
A seguito della nostra graduatoria ci hanno assegnato Magenta e siamo stati subito convinti di accettare la sede in questa bella cittadina per iniziare la nostra nuova attività.
Arriviamo da Milano, abbiamo sempre lavorato in farmacie della città e per alcuni periodi siamo stati colleghi.”
Tre amici farmacisti, con tre percorsi professionali differenti, uniti dalla stessa dedizione ed ascolto alla persona.
Trent’anni di esperienza maturata in diverse farmacie milanesi e corsi di specializzazione in diverse terapie complementari : fitoterapia, omeopatia, antroposofia.
La dott.ssa Manuela Colombo continua: “Abbiamo voluto costruire la nostra farmacia orientandoci e dando molto spazio alla prevenzione ed alla cura di alcune patologie, inserendo nel ventaglio dei servizi della Farmacia Rossini la telemedicina con elettrocardiogramma ed holter pressorio e cardiaco 24 ore, autoanalisi e consulenze di vario tipo ( naturopatia, osteopatia, fisioterapia ecc.…). Da tempo collaboriamo anche con la rivista cartacea di settore Omeopatia Salute.”
Alla festa d’inaugurazione erano presenti a nome dell’Amministrazione Comunale anche le assessore Patrizia Morani e Laura Cattaneo, il consigliere comunale Giuseppe Cantoni e il Prevosto Don Giuseppe che ha impartito la benedizione di rito.
Autorità , titolari e i numerosi ospiti presenti hanno poi brindato alla settima farmacia della Città.