“I nonni sono figure importanti per la crescita e l’orientamento dei bambini nell’ambiente che li circonda, sono amati e visti dai piccoli come figure amiche cui affidarsi.” così il Sindaco Marco Ballarini ha esordito alla conferenza stampa per il rinnovo della convenzione comunale all’associazione dei Nonni Vigili il 24 settembre. Alla presenza dei responsabili di Auser Ticino Olona, della vice sindaca Linda Giovannini, dell’assessora alla Istruzione Chiara Lavazza, della consigliera Elda Rondena e della Comandante della Polizia Municipale Lia Vismara, il Sindaco ha ribadito l’importanza sociale ed umana del servizio svolto dai Nonni Vigili di fronte alle scuole della Città, nonché il fine pratico di garantire la sicurezza negli orari di entrata-uscita di bambini e ragazzi dagli istituti, che viene in aiuto agli agenti della Polizia Locale nel loro tradizionale compito di vigilanza.
La Presidente di Auser Ticino Olona, Pinuccia Boggiani , ha ringraziato il Comune per la rinnovata fiducia e la ratifica della convenzione, spiegando: “lo scorso anno sono state 2590 le ore di volontariato svolto dai Nonni Vigili, che attualmente sono 30 persone, di cui 24 operativi e gli altri per sostituzioni, che si mettono ogni giorno a disposizione della comunità, per il bene dei bambini e della famiglie.” Boggiani ha ricordato l’altro servizio importante fatto dai nonni vigili con i bambini : il walking bus, cioè l’accompagnamento dei bimbi a piedi, nel percorso casa-scuola. Tutti i presenti hanno poi rivolto, insieme al Sindaco, un appello a coloro che vogliano mettersi al servizio della comunità e fare del volontariato, anche avendo poche ore disponibili, a contattare Auser Corbetta. Claudio Sereni, coordinatore dei Nonni Vigili ha detto che Corbetta ha fatto scuola tra i 50 comuni del Ticino-Olona in cui opera quest’Auser: “Questa è una forma di volontariato molto gratificante perchè si viene in contatto con i bambini, ma per questo di grande responsabilità”. I Nonni Vigili fanno servizio mattina e pomeriggio di fronte alle scuole Aldo Moro e Favorita, ma si trovano anche di fronte all’Istituto dei Padri Somaschi alla mattina.
La Comandante della Polizia Locale Lia Vismara: ” Questo servizio è indispensabile per il corretto funzionamento della ricezione scolastica. Come PL non riusciremmo a coprire con il nostro organico tutta la comunità scolastica, per cui i Nonni Vigili integrano il nostro lavoro per la sicurezza dei bambini”, affermando poi che questo servizio, va compreso e apprezzato non solo dai genitori, ma da tutti i cittadini.
clicca sulla foto per vedere il video della diretta