Voi morirete tutti, noi rimarremo vivi perché siamo eterni.
O forse perché ci troverete in una cantina nebbiosa del Tennessee ad ascoltare l’ ultimo concerto di Ben e ragazzi. Cresciuti tra i boschi più sperduti nei dintorni di Menphis che rilasciano il profumo della corteccia degli alberi quando i ramponi di un impavido lavoratore affonda la punta nel morbido legno. Cappellino sulla testa con logo Cat, camicia a scacchi, maglietta bianca e una timbrica da far paura, da far paragoni con Tom Waits.
Io sono quello che li conosce meglio, i Lucero ,quello che parla con loro al bancone del bar davanti ad un wiskhey aspettando una donna che non arriverà mai. Rock e rock e ancora rock, di annata , invecchiato dentro le grandi botti delle provincie Americane.
I testi dal ’98 ad oggi sono stati il grande successo della band , l ultimo è diretto e parla di quelle cose che i grandi non capiranno mai.
Un altro bicchiere e ascolto Loving il brano che parla d’ amore, quello che in ogni album c’è ….tra i pensieri della seretta entra lei, mora capelli corti occhiali grandi ed il mio sguardo diventa magnetico su quella maglietta aderente. Uno sguardo lei mi passa affianco e nulla più, rimetto la testa a capofitto sull alcol.
La tracklist passa For the Lonely Ones ed è subito sangue alle gambe, un rock and roll mai sentito negli ultimi tempi…artisti troppo presi a scoprire èpiù che a riscoprire, loro no loro scacciano i fantasmi dietro gli alberi e le loro madri chiamano Gli spiriti delle grandi montagne per aiutare le anime di giovani perduti.
Saranno pure salvi loro, ma lo devono anche alle mogli che li aspettano dopo mesi di Tour, To My Dearest Wife è dedica pure, è la serenata che ogni donna vorrebbe dal suo uomo, il testo perfetto per il momento del ritorno, a casa.
Altro non dico se non che ci troverete tra i fantasmi a fare il nostro dovere, ci troverete tutti insieme tra i satelliti del tempo a proteggere il mondo come lo vediamo, ai bordi dei grandi laghi dove l’ acqua è storia lunga miliardi di anni.
Buon rock a chi non sa la differenza