Il Concorso per filmaker iCorti organizzato dalla associazione Civico2 e dal Comune di Robecco sul Naviglio è ormai alla sua quarta edizione. Si è aperto il bando per la partecipazione , con scadenza marzo 2019.
Quest’anno ci saranno due sezioni: InCorto Concorso Principale e InCorto Scuola
Con l’indispensabile contributo di CineTeatroAgorà, della Fondazione Ticino Olona, il Circolo Cooperativo e la Pro Loco di Robecco, la nuova e rinnovata edizione ha come tema: IL DIALOGO.
La scelta del tema è caduta sul dialogo perchè:
Dialogo è comunicazione: fatta di parole, di idee, di domande e risposte,fatta di sguardi, di gesti, di silenzi. E’ una forma che cambia, in continua evoluzione.
Dialogo è confronto, è scontro, è fatica per arrivare a qualcosa di diverso, è’ un percorso spesso imprevedibile, talvolta circolare, mai fine a se stesso. Per dialogare bisogna essere almeno in due.
Le forme del dialogo sono molteplici: dialogo tra culture, dialogo musicale, dialogo tra muti, dialogo interiore. dialogo tra generazioni,dialogo senza via d’uscita, dialogo tra tecnologie.
Il dialogo può essere urlato o ascoltato. Un contenuto forte, con significati che ci attraversano.
Filmate il vostro percorso, dialogate con la fantasia!
Costo iscrizione: Gratis
Scadenza bando: 05/03/2019 ( i filmati devono pervenire entro tale data)
Serata finale per il pubblico: 12/04/2019
Durata cortometraggi: 5 minuti max titoli compresi
PREMIO DEL PUBBLICO: Impianto Home Theatre
Oltre al contest per i filmati e durante il periodo per le riprese verranno organizzati dei laboratori educativi cui potranno partecipare i ragazzi e le ragazze interessati:
InCorto per le scuole del territorio
L’associazione Civico 2, in collaborazione con il Consorzio Est Ticino, offre i laboratori educativi previsti dal progetto “Scuola+Cinema=Cultura” presso le scuole medie e superiori dell’abbiatense e del magentino, nell’ambito del concorso di cortometraggi InCorto edizione 4.0, finanziato da Fondazione Ticino Olona.
I laboratori sono strutturati in modo da lasciare alla scuola o alla classe la possibilità di scegliere il tipo di impegno, come meglio indicato dal documento in allegato. Si prevede un numero di otto ore, oppure quattro o due ore, di lezione da realizzarsi nei mesi da ottobre a dicembre, tenute da due referenti esperti, in cui si tratteranno temi inerenti il cinema e la produzione dei video.
Nel corso dei laboratori si daranno inoltre indicazioni per progettare e realizzare le riprese per la produzione di un cortometraggio in tema “Il dialogo” che potrà partecipare al concorso nella Sezione Scuole in scadenza il 5 marzo 2019 (con premi in materiali scolastici ai primi tre classificati).
Infine, sempre nell’ambito del progetto per le scuole, si fornisce il supporto tecnico in fase di montaggio dei video girati da realizzarsi nei mesi di gennaio/febbraio in funzione delle necessità.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.incorto.net.
I referenti del concorso Davide Pastori e Luca Nozza: “Nella speranza d’incontrare come gli anni passati, l’ interesse di pubblico e dei ragazzi/e delle scuole rimaniamo a disposizione per qualunque ulteriore informazione. Ricordiamo che il termine ultimo per pre-iscrizione ai laboratori: 12 ottobre 2018”.
Luca Nozza 3393902749
Davide Pastori 3391445679
PH.: Collettivo Talpa