Motta Visconti – il 2 ottobre 2018 presso l’azienda agricola Cascina Caiella si è tenuta la giornata di studio prevista nell’ambito del progetto Hortus.
Hortus è un progetto ampio che all’insegna dell’innovazione vede coinvolti l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Vilfredo Pareto di Milano, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Giuseppe Maggiolini di Parabiago, l’azienda agricola Cascina Caiella, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori (ANGA) e la Fondazione Ca’ Granda.
Il tema della giornata è stato l’innovazione, ingrediente indispensabile per vincere le sfide di mercati sempre più competitivi e mutevoli ai quali i nostri giovani vanno preparati.
Innovazione, intesa in accezione vasta, con particolare riguardo al settore della formazione tecnico- professionale. La giornata di studio ha interessato il sistema produttivo agricolo in senso stretto, ma anche quello della comunicazione aziendale, questi sono infatti gli ambiti che caratterizzano i percorsi scolastici dei due istituti coinvolti.
Gli studenti delle due scuole hanno preso parte ad una giornata di attività pratiche con i ricercatori del CNR di Bologna e di Bari sui seguenti temi: caratterizzazione chimico-fisico-biologica del suolo agrario, Panel Test orientato alla creazione di prodotti agricoli competitivi, bioforticazione dei prodotti agricoli.
L’azienda agricola Cascina Caiella rappresenta un buon esempio dell’innovazione ambita, in quanto in una zona a vocazione risicola da anni ha cambiato l’indirizzo di produzione, rivolgendosi ad un mercato che si è costruito giorno dopo giorno, ricorrendo anche alla realizzazione di una rete con altre aziende del settore al fine di poter ampliare la gamma dei prodotti offerti, senza smettere mai di investire nel miglioramento della qualità e nella fidelizzazione dei clienti.