“E’ bastato esprimersi ed attendere con giusta pazienza per vedersi realizzare un piccolo, ma importante, desiderio”. A Sedriano, la prima settimana di Ottobre è stata segnata dalla presenza di una minima, ma importante, opera di ritocco urbanistico. Sulla passerella alberata che affianca la piazza mercato sono state realizzate tre aree “lounge” con all’interno cinque, nuove, panchine da giardino. E’ bastata una richiesta partita dal basso, da un gruppo di cittadini dotati di buon senso civico, sulla base di ciò che rappresenta un bisogno quotidiano della gente di paese: il sedersi e chiacchierare in compagnia. Ma altresì fondamentale è stata la disponibilità del sindaco ad accogliere e realizzare quanto promesso. Nessun miracolo per delle panchine, potrebbe dire qualcuno. Eppure, agli occhi dei cittadini beneficiari esse rappresentano il saper fare quella sana politica che, tutti noi, oggigiorno, desideriamo. D’altra parte, e a testimonianza di quanto detto, quelle semplici panchine non si limitano al solo “loisir” o estetica urbana. Anzi, esse fungono da isola di riposo per mamme, bambini e anziani durante i folkloristici sabati di mercato.
Da qui, si comprendono i meritati e dovuti elogi da parte degli stessi ideatori – cittadini – gli esecutori – Comune di Sedriano – di questa bella iniziativa: “la nostra richiesta non era un’emergenza, ma è stata accolta come tale da una brillante amministrazione comunale. Va al nostro sindaco un grande ringraziamento”.
Un riconoscimento che fa ben sperare anche al sindaco e alla giunta comunale stessa, poiché tra pensieri e parole dei beneficiari di questa iniziativa, ci sarà sicuramente il merito di aver ascoltato il bisogno della gente.