Casterno non inizia nel migliore dei modi la seconda parte del cammino in prima divisione, perdendo all’esordio 0-3 con Speranza Primule. Una partita per nulla in linea con l’obiettivo prefissato di fare meglio della scorsa stagione, quando arrivò la salvezza con cospicuo anticipo; un match avaro di colpi di scena ed emozioni: entrambe le formazioni, infatti, non hanno saputo sprigionare un potenziale d’attacco tale da mettere in seria difficoltà le seconde linee avversarie. Alla fine, quindi, si può dire che ha vinto la squadra che ha pazientato maggiormente dell’errore altrui. Casterno ha pagato le proprie lacune in difesa, ma anche malintesi e scarsa incisività in attacco, specialmente sui lati.
1° SET
Tabellino in sostanziale equilibrio fino al giro di boa, sul 12 – 12. È la fase in cui le padrone di casa sanno essere più incisive offensivamente, con qualche buona conclusione di Santagostini e, al centro, con Sala. Poi il blackout neroverde, con le ospiti che dilagano e si aggiudicano il set sul punteggio di 25 – 15.
2° SET
Le nervianesi scavano subito un cospicuo divario, portandosi sul 6 – 1. Casterno inizia un lungo inseguimento e operando, addirittura, il sorpasso sul 19 – 15, grazie ad alcuni buoni attacchi di un’ottima Santagostini e di Bognetti. Ancora Sala, dalla zona centrale, porta le sue compagne avanti di due punti (23-21), punteggio che frutterebbe la vittoria del set e il pareggio sull’1-1. Un errore in servizio, un muro e due battute efficaci delle ospiti, però, consegnano il parziale alla Speranza Primule (23-25), che si mettono a condurre per 0-2, con l’opportunità di chiudere i conti nel terzo e decisivo set.
3° SET
Le ospiti in maglia azzurra scappano subito avanti con un break di 9 – 3. L’inizio da brividi da la scossa a Casterno, che si rivela incisivo con gli attacchi dal centro di Sala, autrice di una buona prestazione, e Carta. Le due suonano la carica e ristabiliscono la parità sul 22 – 22, tenendo vive le chances di conquistare il set e di mantenere aperta la partita. Tuttavia, un malinteso e una battuta out consegnano anche il terzo e decisivo set alla Speranza Primule (25 – 23).
Una sfida che regala tre punti alla giovane squadra nervianese, la quale non poteva avere partenza migliore di questa. Casterno, invece, deve fare ancora i conti con un passo falso alla prima di campionato, come già avvenuto la passata stagione. Il campionato è solo all’inizio ma occorre certamente mantenere la giusta rotta in un caso, invertirla al più presto nell’altro.